LA LETTERA/RINALDO ZANINI “APPELLO PER LECCO RISPETTOSO, NON TUTTI SONO COSI’ “

rinaldo zaniniIl momento è difficile per il Paese, è difficile per il nostro Comune e per la Comunità. Le difficoltà sono di ordine generale – crisi economica e disoccupazione – e locale per gli ultimi gravi avvenimenti collegati alla infiltrazione mafiosa e alla corruzione.
Nei momenti difficili è necessario rimanere uniti e costruire insieme soluzioni e ipotesi di lavoro che contribuiscano alla uscita dalla situazione contingente.

Appello per Lecco si è sempre caratterizzato per un comportamento rispettoso delle posizioni altrui e finalizzato all’unità della coalizione.
Le divergenze e le polemiche sono sempre state mosse dall’obiettivo di spronare e migliore le azioni di governo della maggioranza proponendo soluzioni alternative.

Non possiamo dire che questo comportamento sia una caratteristica di tutte le componenti della maggioranza.

La polemica strumentale e vuota di qualsiasi significato logico e concreto del consigliere Venturini dell’IDV ne è un esempio eloquente.

Attaccare Appello per Lecco e quindi la stessa maggioranza sulla mostra di Picasso confondendo il rigore morale e la concretezza operativa di Appello per Lecco con la ricerca disperata della propria visibilità elettorale è un chiaro segno che non tutti hanno come obiettivo primario il buon governo della città e che la logica della salvaguardia dell’interesse di mera visibilità della propria organizzazione – in questo specifico episodio l’IDV.

Non ci siamo mai sottratti alla discussione costruttiva e talvolta aspra basata sulle diverse posizioni ed idee, non intendiamo, però, proseguire insieme con chi utilizza la polemica con lo scopo di distruggere il lavoro sin qui fatto.

Il lavoro e l’apporto di Appello per Lecco è sotto gli occhi di tutti, le polemiche sterili sono sotto gli occhi di tutti.

Il lavoro che ci attende per uscire da questi momenti difficili e per mantenere il dibattito politico ad un livello costruttivo e finalizzato al futuro è importante, articolato e complesso e presuppone la capacità di discernere tra polemiche strumentali e polemiche politiche finalizzate al contributo per un futuro migliore.

Appello per Lecco considererà alleati unicamente coloro che avranno questa attenzione.

Inutile tornare sulla correttezza e bontà della azione dell’Assessore Michele Tavola e sul suo contributo importante per mantenere vivi gli aspetti culturali in situazioni economiche penose.

Una sola sottolineatura, per i più distratti, è la città di Lecco che ha bisogno della mostra su Picasso e di Picasso (oltre 5.000 visitatori dall’apertura e citazioni su tutti i media nazionali), non il contrario.

Rinaldo Zanini
Presidente di Appello per Lecco