PRIMO MAGGIO, PIRELLI:
“INGIUSTO CHE CI SIA CHI
E’ COSTRETTO A LAVORARE OGGI”

PIRELLI 1 MAGGIOLECCO – Un Primo Maggio “in agrodolce” a Lecco, con il segretario generale della Cgil Wolfango Pirelli che alla tradizionale manifestazione in Piazza Cermenati ha affermato “Noi qui siamo a festeggiare, mentre in alcuni supermercati cittadini i lavoratori sono costretti a lavorare; non è giusto”.

Qualche centinaio di persone ha partecipato alla festa organizzata in piazza da Cgil, Cisl e Uil. Un’occasione permeata dalla sensazione di depressione per i seri problemi di carattere occupazionale che affliggono il territorio. Secondo i dati delle organizzazioni dei lavoratori, dall’8% del 2008 oggi il tasso di disoccupazione giovanile è arrivato al 27%

Il Primo Maggio si sta trasformando in una “festa della disoccupazione”, ha commentato con amarezza il sindaco di Lecco Virginio Brivio riprendendo la battuta della leader nazionale della Cgil Susanna Camusso e concludendo che “La risorsa-lavoro è in forte crisi e i dati sui giovani ci fanno capire che è in corso una emergenza sulla quale occorre intervenire”.

Nel pomeriggio il concerto organizzato dalla Cgil nella stessa piazza Cermenati, chiuso in anticipo causa maltempo.

> PRIMO MAGGIO/VERONICA TENTORI SU “GARANZIA GIOVANI”

 

 

 

 

Pubblicato sotto