“SPAZZATOUR” A PESCARENICO: ANCHE A PASQUA OTTIMA PROMOZIONE TURISTICA PER LECCO

LECCO – E’ tanto divertente quanto amara la lettera (corredata di emblematiche fotografie) fattaci avere da un lettore. Che nella mattinata di domenica ha fatto un giro della zona di Pescarenico, ricavandone ancora una volta un’immagine desolante fatta di degrado e inciviltà.

Ecco la missiva e gli scatti di una Pasqua di ordinaria incuria:

Mattina di Pasqua, in attesa dell’ora di pranzo il bel tempo invita ad uscire di casa ed un giro per le stradine del quartiere è sempre piacevole.

Eccomi in via Corti dove, arrivato sul fiume, mi aspetta una piccola e graziosa spiaggetta, veramente la presenza di sacchetti di plastica, bottiglie di the, assorbenti igienici, pacchetto di sigarette ed una lattina di birra mi fa pensare ad un supermercato all’aperto. Sarà un’idea del Comune per venire incontro alle necessità dei turisti?

Foto 2Proseguo nel mio cammino ed eccomi in via dei Pescatori dove mi accolgono degli splendidi graffiti. La casa è di proprietà del comune per cui gli spazi sono stati dati sicuramente a questi pregevoli artisti nell’ambito della manifestazione ”Lecco Street  View” sponsorizzata a suo tempo dallo stesso Comune. Ma io non capisco molto di arte e resto un po’ perplesso.

Foto 3Poco più avanti eccomi di fronte a 3 splendidi bidoni verdi. Certamente si tratta di un’opera d’arte moderna il cui significato mi sfugge. Ripasserò nel mese di luglio quando oltre alla vista potrò gratificare anche l’olfatto nella speranza di apprezzare meglio quest’opera.

Foto 4Camminando per le stradine mi imbatto in meravigliosi escrementi di cane. Sfoggio le mie conoscenze d’arte, questi sono certamente la versione nostrana di una famosa opera del 1961 dell’artista Piero Manzoni che mise in scatola i suoi.

Foto 5Non può mancare in questo giro una puntata sulla ciclabile. Eccomi subito davanti ad un televisore. Qui non ho dubbi. Tra poco iniziano i mondiali di calcio ed il Comune, sensibile alle esigenze di noi cittadini, ha pensato di installarne uno.

Foto 6Accanto al televisore non poteva mancare un impianto di aria condizionata per un miglior comfort durante la visione delle partite, il nostro Comune pensa proprio a tutto!

E’ tardi, la colomba mi aspetta a casa. Per oggi lo… SPAZZATOUR finisce qui non prima però di aver ringraziato il Comune di Lecco che con i suoi assessori, in particolare quello all’ambiente, ha dimostrato grande competenza e sensibilità nell’allestire il tour.

Buona Pasqua a tutti.

Lettera firmata

 

——————————————————————–

“È Pescarenico
una terricciola, sulla riva sinistra dell’Adda,
o
vogliam dire del lago, poco discosto dal ponte: un gruppetto
di case, abitate la più parte da pescatori, e addobbate
qua e là di tramagli e di reti tese ad asciugare”.