TORNA IL PREMIO AZZECCAGARBUGLI
PER IL ROMANZO POLIZIESCO

Paola pioppi marco benedetti raffaella bartesaghiLECCO – Il Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco è arrivato alla decima edizione. Ed è tutto pronto per l’atteso appuntamente organizzato dalla Provincia di Lecco e dal gruppo Giovani industriali di Confindustria Lecco (con la sponsorizzazione di Acel service), con l’obiettivo di valorizzare la lettura e, in particolare, le opere di scrittori italiani. “Sono 37 i libri in concorso – spiega Paola Pioppi, giornalista de Il Giorno e organizzatrice dell’evento -, tre in più rispetto allo scorso anno. E sette sono opere prime. Quest’anno inoltre ritornano case editrici che avevano lasciato il premio”.

Novità anche per quanto riguarda la giuria di qualità. “È particolare – prosegue – perché composta da cinque scrittori legati all’iniziativa, ma soprattutto hanno fatto la storia del genere poliziesco in Italia”. Il presidente sarà Massimo Carlotto, mentre gli altri componenti saranno Gianni Biondillo, Elisabetta Bucciarelli, Patrick Fogli e Valerio Varesi. Il 5 giugno saranno presentati i cinque libri finalisti, mentre il 10 ottobre, al Teatro della Società, verranno assegnati i premi finali. “

Per noi è un grande successo poter continuare a organizzare questa manifestazione – afferma Marco Benedetti, assessore provinciale alla Cultura – vorremmo riuscire a sdoganare questa iniziativa sempre più sul territorio nazionale”. Raffaella Bartesaghi, presidente del gruppo Giovani imprenditori sottolinea come si sia puntato anche “sull’e-book e sui social network, per attirare sempre più giovani a seguire l’evento”.

Particolarità del premio Azzeccagarbugli è la possibilità per chiunque di iscriversi alla giuria popolare che determinerà la classifica finale.