DALLA REGIONE 100MILA EURO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

paola-bulbarelliMILANO – Sono 13 i progetti in tutta la Lombardia che si sono aggiudicati il finanziamento di 980mila euro che ha stanziato la Regione in favore delle donne vittime di violenze. L’iniziativa è stata presentata martedì mattina dall’assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità, Paola Bulbarelli, che ha sottoscritto gli accordi con i rappresentanti dei Comuni capofila ovvero Bergamo, Busto Arsizio, Cinisello Balsamo, Cremona, Darfo Boario, Lecco, Mantova, Mariano Comense, Milano, Monza, Pavia, Treviglio e Varese. Per il comune di Lecco e gli altri 21 soggetti coinvolti il contributo è di 100mila euro per “Star-Sistema territoriale antiviolenza in rete”.

L’obiettivo è potenziare i centri antiviolenza sul territorio e attivare e coinvolgere la rete dei consultori in particolare a Introbio, Lecco, Galbiate e Merate in qualità di antenne. Oltre alle attività di presa in carico e protezione attiva è prevista formazione per gli operatori del Centro e gli operatori sanitari.

“Con questi fondi – spiega Bulbarelli – sosteniamo concretamente l’attività di istituzioni, soggetti pubblici e privati coinvolti nel campo della prevenzione e del contrasto del fenomeno della violenza e dello stalking, favorendo la costituzione o il potenziamento delle reti antiviolenza locali”.