CHRIS HORNER/L’INVESTITORE “PIZZICATO” GRAZIE ALLE TELECAMERE DI DERVIO

LECCO – E’ stato individuato grazie alle telecamere del sistema di videosorveglianza del Comune di Dervio l’investitore del ciclista professionista statunitense Chris Horner, vincitore dell’ultima Vuelta di Spagna.

Il ciclista era stato investito venerdi all’interno della galleria di Varenna, mentre si allenava percorrendo la strada provinciale 72. La Polizia Stradale di Bellano e Lecco aveva contattato immediatamente il Comune di Dervio ben sapendo che sul territorio comunale sono installate numerose telecamere.

Già sabato sera, con l’intervento diretto del vigile Vittorio Andriani e del sindaco Davide Vassena, nonostante gli uffici fossero ormai chiusi, era stato possibile estrarre le immagini che ricostruivano i passaggi sulla strada provinciale del ciclista, seguito a distanza di pochi minuti dall’automobile che l’avrebbe poi investito a Varenna.

Il tipo di automobile era stato individuato in base alle possibili caratteristiche della vettura, comunicate prontamente dalla Polizia Stradale. Una volta individuato il modello di auto, grazie all’altro tipo di telecamere installate lungo le strade di Dervio, in grado di leggere con estrema precisione le targhe dei veicoli, è stato possibile restringere il campo a pochissime autovetture, che sono state controllate dalla Polizia Locale e dalla Polizia Stradale fino a risalire in poche ore all’identità dell’investitore – successivamente rintracciato dalla Polizia Stradale e di cui si staNNO ora vagliando la posizione e le eventuali responsabilità.

“A livello locale – dichiara il sindaco Vassena – siamo estremamente soddisfatti del fatto che ancora una volta le telecamere dell’impianto di videosorveglianza di Dervio si siano rivelate decisive per la soluzione di un problema (in questo caso un incidente stradale che per giunta aveva avuto luogo addirittura fuori del territorio comunale): si può dire a ragione che senza le telecamere di Dervio sarebbe stato probabilmente impossibile risalire al responsabile.
Bisogna pertanto ringraziare anche la Polizia Stradale di Bellano, nella persona del sovrintendente Romano Borellini, e il comandante della Polstrada di Lecco, il vicequestore aggiunto Mariella Russo, per l’efficienza con cui hanno svolto le indagini, senza le quali anche le immagini rilevate dalle telecamere non avrebbero avuto questa importanza decisiva. Resta il fatto che le telecamere di Dervio hanno fatto anche stavolta il loro dovere funzionando egregiamente e permettendo di risalire al responsabile di questo incidente, e che unite alle capacità investigative delle nostre forze dell’ordine permettono di aumentare la sicurezza della popolazione e di contribuire a risolvere alcuni dei problemi che si vengono a creare sul territorio”.

“Facciamo i nostri migliori auguri al ciclista americano – conclude Vassena -, che in questi giorni ha lasciato in apprensione il mondo sportivo, perchè possa presto riprendersi e tornare a calcare le nostre strade, dato che vive sul lago di Como, e cogliere nuovi successi nelle gare professionistiche”.