GALBIATE: “AL VERDE”…
PER LA CAUSA ECOLOGICA

VERDE PULITO GALBIATE (4)GALBIATE – Ritorna la Giornata del Verde Pulito, promossa da Regione Lombardia per sensibilizzare i comuni e i loro cittadini su tematiche ecologiche. Quest’anno anche Galbiate ha aderito: dalle 14,30 il Parco Ludico ha accolto i partecipanti accorsi, tra i quali soprattutto bambini. Sono infatti state molte le attività pensate per loro e coordinate dalla Cooperativa Liberi Sogni, all’interno di un più ampio progetto di coinvolgimento di diverse realtà associative del territorio: “Ogni giovedì, ad esempio, promuoviamo qui al Parco ludico una serata di giochi per combattere il rischio delle ludopatie, insieme all’associazione Lario Ludens.” ci spiega la responsabile Elisa.

E proprio questa associazione ha partecipato anche alla manifestazione di oggi, con una serie di attività pensate per giocare in modo sano. Solidarietà Cooperativa Sociale inoltre ha aiutato i bambini nella creazione di un orto biologico per il Parco Ludico, con tanto di laboratorio per fare il compost.

VERDE PULITO GALBIATE (1)Per i piccoli fotografi c’è stata invece la possibilità di sperimentare la fotografia naturalistica con la supervisione dell’Associazione Passione Fotografica di Galbiate, che ha organizzato una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca dei particolari ritratti in alcune fotografie: un modo giocoso per sviluppare la capacità di osservazione e il senso dell’inquadratura. Anche gli amanti della musica sono stati coinvolti: Albero Sonoro, associazione di musicoterapia operante nell’ospedale di Lecco, ha infatti insegnato ai bambini a costruire strumenti musicali alternativi utilizzando materiali riciclati. Durante l’intero pomeriggio erano presenti anche lo stand del Gruppo Micologico Monte Barro e quello della Protezione Civile: i volontari di quest’ultima, con la proiezione di un cartone animato e alcuni giochi, hanno illustrato ai bambini comportamenti corretti nell’ambito della prevenzione e della sicurezza.

E’ stata infine presentata la Banca del Tempo di Galbiate di cui il responsabile sarà Luigi Frassoni. La sezione di Galbiate, alla quale solo oggi si sono già iscritte una ventina di persone, nasce come filiale di quella di Valmadrera ed è stata promossa anche con l’aiuto del Comitato genitori di Galbiate e l’associazione Officina delle Idee. La giornata si è poi conclusa con una merenda autoprodotta a base di prodotti di aziende locali, come la fattoria Manzoni di Galbiate, oppure provenienti dal mercato equosolidale.

Chiara Vassena