CASO HORNER/”CICLISTI, ATTENTI ALLE STRADE”: L’APPELLO DI ALESSANDRO BONACINA (FCI)

BONACINA ALESSANDRO FCILECCO – “Serve maggiore attenzione da parte da tutti coloro che percorrono le strade”. Alessandro Bonacina, presidente della Federazione ciclistica lecchese, interviene così il giorno dopo l’incidente occorso a Christopher Horner, ciclista americano travolto da un’automobile nel pomeriggio di venerdì a Varenna mentre si stava allenando in vista del prossimo Giro d’Italia.

“Percorro spesso quella strada – racconta -, ma il problema è che quando si guida non bisogna andare in giro con la testa tra le nuvole. Mi riferisco a tutti: automobilisti e ciclisti. Non so quale sia la dinamica dell’incidente, ma con un po’ più di attenzione si ridurrebbero i rischi”. Anche se il manto stradale non aiuta la convivenza di auto e biciclette.

“La Provincia ha installato alcuni cartelli per segnalare la presenza di entrambi. Poi è vero che molti incidenti sono causati da tombini, buchi e tagli nell’asfalto che sono pericolosissimi per chi ha le ruote larghe solamente un paio di centimetri. Anche se mi rendo conto che ci sono sempre meno soldi per sistemare le strade”.

F. L.