PESCA, L’ASSESSORE REGIONALE: SUBITO UN TAVOLO PER L’INCUBATOIO ITTICO DI VARENNA

INCUBATOIO ITTICO VARENNAVARENNA – L’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava ha visitato oggi l’incubatoio ittico di Varenna, in provincia di Lecco. Fondato da Marco De Marchi, è il primo impianto di ripopolamento realizzato in Italia; ospita lucci, trote e salmerini e, in via sperimentale, il pesce persico e l’agone; lasciato allo stato italiano, dal 1997 è di proprietà della Provincia di Lecco. Restaurato è diventato operativo dal 2002.

“Quello che abbiamo visitato oggi – ha detto l’assessore Fava – è un chiaro esempio di cosa si intenda per valore etico in un’attività pubblica che garantisce il 50 per cento del pesce di lago, soprattutto lavarello e salmerino, necessaria per il mantenimento dell’ecosistema, della pesca professionistica e dilettantistica”.

Con la riforma delle province, tuttavia, il futuro dell’attività  della struttura lariana è tutto da definire. “E’ uno dei tanti esempi delle conseguenze legate all’incertezza del futuro delle Province – ha ribadito Fava -: il collega della provincia di Lecco con delega a Ambiente, pesca e agricoltura, che ho incontrato stamane, è seriamente preoccupato per il futuro di questa struttura. Insieme dobbiamo trovare una soluzione che garantisca continuità nell’interesse di tutto l’ecosistema dei laghi e dei suoi territori. Già nelle prossime settimane convocheremo un tavolo per fissare priorità  in termini di soluzioni al problema”. (Ln)