SI SCHIANTA COL PARAPENDIO
SU UNA CASA A VALMADRERA.
14 IN SOCCORSO DELL’INFORTUNATO

PARAP1VALMADRERA – Brutto incidente a Valmadrera, in Via Monsignor Pozzi dove, alle 16,30 circa di questo pomeriggio, un parapendio si è schiantato sul tetto di una abitazione. Due ragazzi che stavano viaggiando in macchina hanno visto la scena dal vivo e hanno subito lanciato l’allarme. Sul posto sono così arrivati tempestivamente carabinieri, ambulanze e ben tre automezzi dei Vigili del Fuoco, uno dei quali dotato di una scala utilizzata per raggiungere il tetto.

L’operazione di soccorso è durata tre quarti d’ora circa e ci sono volute quattordici persone per portare in salvo l’infortunato che si è rotto entrambe le gambe e forse anche un braccio.

PARAP2L’uomo, di mezza età, probabilmente proveniva dal Cornizzolo e voleva atterrare sul prato di fronte all’abitazione, ma come ci confermano alcuni testimoni, deve aver perso il controllo del parapendio: “Una corrente d’aria lo ha sbilanciato e ha deviato verso la casa. Le corde si sono impigliate nel balcone e si è ribaltato sul tetto: all’inizio sembrava morto”.

Un bello spavento anche per la famiglia Maglia, proprietaria della casa, che al momento dell’incidente era assente: “Eravamo appena andati via per vedere la partita di nostro nipote, quando ci hanno chiamato per avvertirci. Naturalmente ci siamo precipitati subito a casa.” racconta il capofamiglia “Io facevo parapendio e devo ammettere che il prato del cimitero è una destinazione piuttosto insolita, forse si è trattato di un atterraggio di emergenza finito male.”

Chiara Vassena

PARAP3

PARAP4