TRENORD/SVENTATA UNA TRUFFA: BIGLIETTI FALSI COL CARNET DA 10

MILANO –  Una truffa piuttosto articolata e ingegnosa quella organizzata da due 23enni milanesi a danno di Trenord. Vendevano carnet di dieci biglietti al prezzo scontato di 55 euro al posto degli 80 previsti, consegnando documenti di viaggio assolutamente ben contraffatti.
I giovani,  studenti universitari – pare – al Politecnico, avevano assoldato due ignare compagne di corso che per 15 euro a giornata distribuivano agli studenti che incontravano nei convogli di Trenord dei moduli, in cui erano stampate domande compatibili con una indagine di mercato. In fondo compariva una email alla quale scrivere per ottenere i biglietti scontati.

Una giovane però si è insospettita e ha chiesto lumi al call center di Trenord, altre persone si sono rivolte direttamente ai controllori. Alla fine gli uomini della Polizia ferroviaria (guidati dal dirigente Francesco Costanzo) dopo appostamenti e pedinamenti si sono finti acquirenti. All’appuntamento si sono presentati i due falsari fermati in flagranza di reato non appena incassati i soldi della transazione di cento carnet. Nelle successive perquisizioni in casa di uno dei truffatori è stata trovata la stampante multiuso, i fogli di cartoncino necessari per creare i biglietti contraffatti e 3200 carnet già pronti da smerciare. Se ci fossero riusciti avrebbero intascato 176mila euro.
Una bella sommetta per mantenersi agli studi, giustificazione fornita agli inquirenti. La coppia è stata denunciata a piede libero a norma degli articoli 462 (falsificazione di documenti di viaggio) e 640 (truffa) del codice penale.

L’indagine era stata avviata e condotta dalla divisione security Trenord in seguito alle segnalazioni di alcuni clienti e perfezionata quindi dalla Polfer.

“Dopo aver sventato una truffa ai danni non solo di Trenord ma dell’intera collettività, siamo estremamente soddisfatti” ha dichiarato l’ad di Trenord, Luigi Legnani.

Trenord, in accordo con la Polfer, ha dato indicazione a tutto il personale di agire con la massima discrezione per riuscire a portare a termine l’indagine con successo.

Trenord ricorda che è possibile acquistare biglietti e abbonamenti esclusivamente presso le proprie biglietterie, i punti vendita autorizzati e il canale web trenord.it.