A GALBIATE SI VA A LEZIONE
DI METEOROLOGIA CON FLYRAD, CML E PROTEZIONE CIVILE

meteorologia (1)GALBIATE – Giunge al terzo appuntamento il corso di meteorologia promosso da Flyrad, società lecchese di consulenza aereonautica, dal CML (Centro Meteorologico Lombardo), e dalla Protezione Civile di Galbiate, che ospita nella propria sede le conferenze. Nel corso della serata sono stati affrontati temi quali le analisi di mappe meteorologiche, le previsioni a breve termine e, infine, il sistema di regolazione radio per i fulmini, illustrati da diversi esperti del settore.

Sono infatti intervenuti gli appassionati di meteorologia Stefano Anghileri e Mauro Corti del CML, l’associazione volontaria che, con ben 450 stazioni meteo, monitora e studia i microclimi della Lombardia, ed Efrem Belotti della A.R.I.-R.E. (Associazione Radioamatori Italiani – Radiocomunicazioni d’Emergenza), che fornisce supporto alla Protezione Civile per quanto concerne le radiocomunicazioni.

Marco Citterio, ingegnere della Flyrad e membro della Protezione Civile di Galbiate, ha lanciato l’idea di un corso sulla meteorologia destinato ai volontari della Protezione Civile, ma aperto a tutta la cittadinanza:
L’obbiettivo di questo corso è quello di formare i volontari sul complesso tema della meteorologia. Gli organi centrali danno spesso notizie di allarmi meteo che coinvolgono macroaree, come Protezione Civile vorremmo creare una ‘squadra di osservazione meteo’ in grado di valutare l’effettiva evoluzione del tempo nella zona locale, il lecchese, per identificare le concrete situazioni di pericolo che possono riguardarla.

meteorologia (2)Il corso è aperto a tutti: quale utilità può avere per la gente comune?
La conoscenza della meteorologia non serve solo a capire il momento buono per ritirare i panni, ma può essere veramente utile per tutti quelli che hanno aziende, materiali e proprietà che potrebbero essere danneggiati in caso di maltempo: capire per tempo la gravità della situazione costituisce senza dubbio un vantaggio.

Come è stata l’affluenza? Come ci si può informare sui prossimi incontri?
Siamo molto contenti della partecipazione che, dopo le 70 persone della prima serata, si è mantenuta con una cinquantina di presenze fino alla terza: è segno di un interesse diffuso e costante. Per i successivi due appuntamenti, il prossimo sarà il 16 Aprile, ci si può informare attraverso le pagine di Facebook e i siti degli enti coinvolti: CML, Flyrad e Protezione Civile di Galbiate.

Chiara Vassena