NUOVE TECNOLOGIE, ALLA “KOLBE”
SI RIFLETTE SULL’USO
DI COMPUTER E INTERNET

KOLBE STUDENTI ATTENTILECCO – I ragazzi delle classi prime e seconde della scuola media “Massimiliano Kolbe” di Lecco hanno incontrato Alessio Sperlinga, presidente del gruppo Scuola di un’associazione di commercianti locali. Gli studenti sono stati attivamente coinvolti in una riflessione sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, che sempre più fanno parte della nostra vita quotidiana.

Un originale filmato ha aperto l’incontro, presentando il cuore della questione: “se sai aspettare puoi avere di più”. Conoscere tecnicamente e praticamente gli strumenti permette infatti di utilizzarli al meglio ed evitare spiacevoli inconvenienti.

“Fin dai primi anni di scuola si usa il computer. Spesso lo si usa senza prima aver imparato a conoscerlo e comprendere le enormi potenzialità, soprattutto quelle più nascoste”, spiega la preside Bianca Brambilla, che continua “questi incontri sono molto utili perché offrono ai ragazzi un nuovo punto di vista su strumenti con i quali convivono così strettamente”.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla rete internet: “I ragazzi hanno confessato di non aver mai riflettuto sull’aspetto della sicurezza e della privacy in internet”, rivela la professoressa Anna Pensotti, che ha partecipato all’incontro con le sue classi. “I ritmi sempre accelerati della comunicazione contemporanea lasciano poco spazio alla riflessione. Prendere il tempo necessario per decidere cosa, a chi e come comunicare e condividere è la chiave di volta per un utilizzo sicuro di questi fenomenali strumenti”, conclude la docente.