LA MAGIA DELLO SCIALPINISMO
CON CAMANDONA, BOSCACCI
E IL “TOUR DU RUTOR EXTREME”

DF2SIRTORI – Una serata dedicata agli amanti dello scialpinismo. Immagini mozzafiato, due grandi campioni e una gara estrema: tutto questo è andato in scena ieri sera in un noto negozio sportivo in Brianza. L’appuntamento con “A tu per tu con i grandi dello sport” ha portato a Bevera di Sirtori Marco Camandona e Michele Boscacci. I due protagonisti, grazie alla conduzione del giornalista Maurizio Torri hanno portato nel vivo del Tour du Rutor Extreme. Una gara leggendaria divisa in tre tappe che vede al via 300 squadre, 600 atleti, impegnati  sui 7000 metri di dislivello positivi spalmati su 75 chilometri di vero fuoripista.

“Lo scialpinismo è uno sport che sta prendendo sempre più piede – ha detto Torri -. E’ una disciplina che sta crescendo e sta effettuando una vera rincorsa verso le Olimpiadi e speriamo che ci arrivi al più presto”.

Michele Boscacci, atleta 24enne di Albosaggia, ci ha portato all’interno di una gara mitica dello scialpinismo mondiale: “Ho partecipato a diverse edizioni del Tour du Rutor e devo dire che, oltre a correre in mezzo a panorami eccezionali e montagne stupende, è sorprendente il calore della gente. Un aspetto fondamentale di questo tipo di gare è trovare il compagno giusto. Bisogna cercare un compagno che è anche un amico. Io corro con Robert Antonioli: un compagno perfetto, basta uno sguardo per capire cosa ci passa nella testa”. Salite faticose, discese su neve fresca, creste e canali che presentano passaggi di alpinismo vero, tutto questo si chiama Tour du Rutor. Alla regia di questo spettacolo c’è Marco Camandona, Guida Alpina valdostana: “Uno degli obiettivi di quest’anno è riuscire a portare tanti appassionati al Tour du Rutor, vogliamo avere sul percorso più gente possibile, dai bambini delle scuole agli amatori, perchè il tifo fa bene prima di tutto agli atleti”. L’appuntamento, quindi, è il 28, 29 e 30 marzo in Valgrisenche (Ao).

Per quanto riguarda il prossimo appuntamento con “A tu per tu” la data da segnare sul calendario è il 27 febbraio quando sarà ospite a Bevera la giovane arrampicatrice francese Nina Caprez.

DF1