“CIRCUITI TEATRALI LOMBARDI”,
AL VIA NONOSTANTE LE DIFFICOLTA’

Circuiti teatrali LombardiLECCO – Presentato oggi in Provincia il programma dell’undicesima edizione di Circuiti Teatrali Lombardi, rassegna impegnata a portare nel nostro territorio innovative produzioni teatrali di compagnie lombarde. Il progetto, finanziato da Regione Lombardia e coordinato dalla Provincia di Lecco, coinvolge otto comuni in cui si terranno altrettanti spettacoli teatrali, in un periodo che va dalla fine di Gennaio all’inizio di Maggio.

Il programma, molto variegato, conta ben quattro appuntamenti istituzionali a ingresso libero: alle consuete ricorrenze del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo (al primo è dedicato lo spettacolo “Gli ebrei sono matti” il 26 Gennaio a Lecco, mentre la tragedia delle foibe sarà protagonista il 21 Febbraio in “Magazzino 18”a Merate), quest’anno si aggiungono la 19° Giornata della Memoria delle Vittime delle Mafie, ricordata a Mandello del Lario il 21 Marzo, e l’anniversario dei Mille anni del Monastero del Lavello, festeggiato proprio nella suggestiva cornice della chiesa di Calolziocorte. Gli altri quattro incontri si dividono fra Dervio, dove si terrà un’innovativa rilettura di “Sogno di una notte di Mezza Estate”, tentativo di avvicinare al teatro un pubblico giovane, Oggiono, con “Farfalle nello stomaco”, originale spettacolo comico che mira ad un consistente coinvolgimento del pubblico, Civate, dove si terrà una conferenza-spettacolo sulla figura di Giovanni Testori, e Valmadrera, dove ritorna la compagnia Oblivion con uno spettacolo che è l’evoluzione di quello presentato tre stagioni fa.

> IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA (Pdf)

Il direttore artistico Alberto Bonacina ha sottolineato l’importanza delle professionalità coinvolte tra autori, attori e registi (Simone Cristicchi, Gianmarco Pozzoli, Arianna Scommegna, Lucilla Gianoni, Gioele Dix per citarne alcuni), ma soprattutto si è detto felice dell’impegno corrisposto dai comuni che, nonostante le difficoltà burocratiche ed economiche, specie in un momento in cui i tagli alla cultura sono più che frequenti, hanno aderito a questo progetto.

Posizione condivisa anche da Marco Benedetti, assessore alla Cultura della Provincia, che ha ribadito come la continuità del progetto sia un risultato di per sé significativo considerando l’incertezza in cui si trova la Provincia e la mancanza di prospettive future per il 2015 anno, tra l’altro, dell’Expo.

Alla presentazione hanno partecipato anche alcuni rappresentati delle amministrazioni coinvolte come Raffaella Brioni, per Valmadrera, Angelo Isella, per Civate e Giancarla Consonni, per Lecco. Dai loro interventi è emersa la soddisfazione per una rete di comuni che, tesa nella creazione di occasioni di socializzazione e promozione della cultura, sta già dando i frutti sperati.

Chiara Vassena