50ENNE DISPERSO IN GRIGNETTA: SOSPESE FINO A DOMANI LE RICERCHE

elisoccorso grignettaGRIGNA MERIDIONALE – L’elicottero del 118, levatosi intorno a mezzogiorno dalla base comasca di Villa Guardia, ha sorvolato a lungo la Grignetta. E’ stato infatti segnalato un mancato rientro – ma la notizia e i particolari sono tutt’ora in fase di verifica.

Emerge nella tarda mattinata che la persona in questione sarebbe il notissimo Gigi, custode e gestore della “Montanina” ai Piani dei Resinelli, originario della Brianza ma stabilitosi in zona da circa un anno e conoscitore del territorio  – il che non gli avrebbe impedito di avventurarsi in Grigna, pare sul sentiero “Cermenati”, nonostante la situazione di queste ore (una grossa valanga si è abbattuta recentemente alla base della Traversata Bassa).

L’uomo non darebbe notizie da ieri sera e la prima ispezione dell’elicottero non ha dato esiti; per questo alcune squadre del Soccorso Alpino lecchese hanno avviato la ricerca dello scomparso. Ma pure gli espertissimi soccorritori rischiano, date le condizioni della neve (definita “marcia“) di queste giornate caratterizzate da particolari coincidenze climatiche.

Ora le squadre del Soccorso alpino stanno tornando alla base dopo aver perlustrato anche i sentieri che portano nelle Grigne. Purtroppo le condizioni pessime di visibilità, appena un paio di metri avanti, non hanno agevolato le ricerche. Sono state seguite alcune tracce, troppe per riuscire ottenere una indicazione univoca. Impensabile, allo stato attuale, perlustrare i canaloni perché al loro interno il materiale è instabile e vi sono in continuazione slavine di neve e sassi che piovono dalle zone più alte.

Domani, sperando in condizioni climatiche più favorevoli, i soccorritori decideranno quali azioni predisporre.

SOTTO: LA RECENTE VALANGA IN GRIGNETTA

valanga in grigna