FONDAZIONE BADONI: INSEGNANTI IN FABBRICA, POI ANCHE GLI STUDENTI

LECCO – Non sempre il mondo della scuola è lontano da quello del lavoro produttivo, almeno la fondazione A. Badoni ci prova a colmare la distanza, portando prima i prof nelle aziende per stage individuali di quattro giorni e poi le classi degli istituti tecnici.
Quest’anno sono stati dieci gli insegnanti a mettersi in gioco, sono d’informatica, di economia aziendale, matematica, ma anche di lettere.
La loro presenza serve per poi preparare con cura la visita dei loro alunni nelle realtà appena conosciute, in modo da renderla il più possibile efficace.

studenti in aziendaNel corso del mese di gennaio si è tenuto anche l’incontro di monitoraggio finale con tutti gli attori coinvolti, con l’obiettivo di raccogliere feed back sul progetto oltre che suggerimenti per le iniziative successive.

E’ appena partita anche la seconda edizione del progetto di Didattica laboratoriale che rappresenta una innovativa formula di collaborazione scuola/lavoro con il supporto offerto alle attività di laboratorio degli istituti tecnici da parte delle imprese del territorio.

Vi ha aderito l’IIS Badoni con due classi dell’indirizzo “meccanico” che saranno impegnate in percorsi con le imprese CEMB e GAMMA, due dell’indirizzo “elettrotecnico” con le aziende ARCOCAVI e OMET, le due ad indirizzo “informatico” con AGOMIR e IDEATECH. Anche IIS Parini mette in campo una classe dell’indirizzo “RIM – relazioni internazionali per il marketing” che svolgerà la sua esperienza con ELECTRO ADDA.

 

immagine tratta da cronache maceratesi

Pubblicato sotto