I VINTAGE VIOLENCE
TORNANO CON IL NUOVO ALBUM
“SENZA PAURA DELLE ROVINE”

vintage violence album 2014LECCO – I Vintage Violence tornano con un nuovo album. Ancora pochi giorni e la rockband lecchese presenterà l’ultimo lavoro dal titolo “Senza paura delle rovine”. Il nuovo disco infatti uscirà nei negozi e su iTunes il 31 gennaio. Dopo il successo di “Piccoli Intrattenimenti Musicali”, valutato tra i migliori cinque dischi italiani del 2011, i Vintage Violence tornano con 13 nuove tracce inedite, con la partecipazione di Enrico Gabrielli (Afterhours, Calibro 35), Karim Qqru (Zen Circus, La notte dei lunghi coltelli) e testi interamente in italiano. È il quarto disco per Nicolò Caldirola (voce), Rocco Arienti (chitarra, testi, cori), Stefano Gilardi (chitarra), Roberto Galli (basso) e Beniamino Cefalù (batteria).

Il nuovo album, secondo Arienti,  è “una fotografia della condizione umana, un manifesto alla sua decadenza, all’ironia che ci accompagna fin dalla nascita tra natura e cultura, conscio e inconscio, evoluzione e rivoluzione”. Il disco è frutto di quasi due anni di duro lavoro in sala prove e in studio ed è stato registrato al LeMont Studio di Morbegno, richiedendo quasi sei mesi tra riprese e post produzione. L’album, inoltre, è il primo lavoro per l’etichetta Maninalto! Records, la stessa di Piotta, Vallanzaska, Yokoano e sarà presentato in anteprima venerdì prossimo al Centrale Rock di Erba.

Grazie a questo lavoro i Vintage Violence, nel mese di dicembre avevano lanciato l’iniziativa dei cesti natalizi, con cui è stato consentito ai fan di acquistare il disco in anteprima in un pacchetto che comprendeva anche alcuni gadget. Per ogni cesto acquistato è stata effettuata una donazione del 10% al progetto Emergenza Freddo del Comune di Lecco, in favore dei senzatetto.

Nati a Lecco nel 2001, i Vintage Violence hanno vinto le selezioni di Arezzo Wave con il primo album in italiano “Psicodramma” e hanno partecipato al festival nell’estate 2005. Il singolo “Cristina” è stato pubblicato da Rocksound in 35.000 copie allegate alla rivista. Nel 2006 la band ha raggiunto le finali nazionali di Rock Targato Italia e Sanremo Rock ed è andata in tour con il collettivo milanese “Cadaveri a Passeggio”. Nel 2007 è stato pubblicato l’ep “Cinema” e il dvd del videoclip “Le cose cambiano”, trasmesso su Raidue a Scalo 76 e finalista del concorso nazionale Nickelclip per video indipendenti.

Nel 2011 la band lecchese è tornata con un nuovo album, “Piccoli Intrattenimenti Musicali”: undici pezzi inediti, spietatamente attuali, per un disco stampato anche in vinile ed accompagnato da undici videoclip autoprodotti a costo zero.

VINTAGE VIOLENCE TOUR 2014