UN LECCO INGUARDABILE
SI FA TRAVOLGERE
DAL DARFO BOARIO

Calcio lecco darfo boario 1LECCO – Il Darfo Boario asfalta un Lecco irriconoscibile. In un Rigamonti-Ceppi mezzo vuoto, a causa della chiusura della tribuna per squalifica, la formazione di Rocco Cotroneo praticamente non scende in campo e si fa travolgere dai modesti bresciani ultimi in classifica.

Ma sono i blucelesti a partire meglio. All’8′ Galli fa partire un destro dalla distanza che sfiora la traversa. Passano 4′ e sono ancora i padroni di casa a farsi pericolosi: una punizione dalla sinistra di Bugno taglia l’area di rigore, ma la difesa bresciana libera in qualche modo. Al 24′ Capogna penetra nella difesa come il coltello nel burro sulla sinistra, ma il suo tiro esce di poco a lato. Il Lecco è un martello pneumatico, sulla sinistra fa ciò che vuole e 3′ dopo Bugno crossa in centro, Federico Giorgi è provvidenziale nel salvataggio.

Riccardo capogna calcio leccoGli ospiti si vedono solo al 30′ con un tiro di Brunetti che non c’entra lo specchio della porta. Il match cambia al 33′: Tignonsini atterra Colombi in area e l’arbitro concede il rigore che Lorenzi trasforma un minuto dopo. I blucelesti protestano, lamentandosi per l’inesistenza del penalty, e Guobadia viene espulso. Al 35′ Gritti sfiora il sette su punizione. La grande occasione per il Lecco arriva al 40′ con Capogna che anticipa di punta Maffi in uscita, ma il pallone esce di poco. È il preludio del pareggio che arriva 2′ dopo con un sinistro preciso sempre di Capogna. Al 45′ Galli prova un destro dai 15 metri, fuori.

Nella ripresa mister De Zerbi inserisce Piantoni che ricambia segnando una punizione all’angolino (al 2′), non senza la collaborazione di De Toni. Al 7′ Mauri galoppa sulla sinistra e crossa in area, ma la difesa bresciana si salva.

Il Darfo è pericoloso sui calci piazzati e, al 17′, Berta ci prova su punizione, alto. Al 22′ Piantoni serve Berta che scagli un destro di prima, De Toni devia in angolo. Al 30′ Castagna anticipa il difensore sul primo palo, ma il suo colpo non trova lo specchio. Un minuto dopo Maffi esce bene su Bugno mandando in corner.

Al 34′ Castagna ha un’ottima occasione, cerca l’acrobazia, ma non trova la potenza e la palla finisce tra le braccia del portiere. Al 35′ è ancora il Lecco in avanti, Capogna tira in area, il pallone arriva a Castagna che devia, ma è impreciso. Gli ospiti ipotecano il colpaccio al 37′: su angolo di Salomoni, Lorenzi incorna e non lascia scampo a De Toni. Al 42′ Lucenti lancia Salomoni in contropiede, De Toni devia in angolo. Al 46′ Maffi salva il risultato con una parata su Capogna da un metro.

Non succede più nulla, i blucelesti tornano negli spogliatoi tra i fischi.

LECCO – DARFO BOARIO 1-3
Primo tempo: 1-1
Marcatori: pt 33′ Lorenzi, 42′ Capogna, st 2′ Piantoni, 37′ Lorenzi

LECCO (4-3-3): De Toni; Goubadia, Redaelli, Tignonsini, Bugno; Gritti, Galli, Mauri (37′ st Martinelli); Romano (5′ st Raiola), Castagna, Capogna. All. Cotroneo

DARFO BOARIO (4-4-2): Maffi; Colombi (1′ st Piantoni (25′ st Lucenti)), Altobelli, Giorgi F., Guerra; Brunetti, Truzzi, Giorgi M., Scielzo; Berta (35′ st Salomoni), Lorenzi. All. De Zerbi

Arbitro: Miele di Torino

Note: ammoniti: Goudadia, Altobelli, Lorenzi, Piantoni, Salomoni. Espulso Goubadia al 33′ pt per somma di ammonizioni

 

F. L.