L’ALTRO FORTUNATO:
IL BIGLIETTO DA 60MILA EURO
PRESO IN PIAZZA XX SETTEMBRE

20140110_160216LECCO – Non ha fatto festa solo il vincitore dei cinque milioni di euro a Lecco. Un fortunato si è portato a casa 60mila euro, sempre con la Lotteria Italia, ma questa volta il ticket è stato comprato alla tabaccheria Corti di Pietro Colombo. Un premio di tutto rispetto, oscurato dal biglietto comprato in via Cairoli. E, anche in questo caso, il fortunato è rimasto anonimo.

“Non ho idea di quando l’ho venduto – afferma il titolare – men che meno chi l’ha comprato”. Il 6 gennaio, la sera dell’estrazione, Colombo non ha guardato con particolare attenzione i biglietti vincenti. Il giorno dopo, per curiosità, ha controllato le matrici e ha visto che il tagliando numero G047241, del valore di 60mila euro, era passato proprio dalla sua tabaccheria. “Ho controllato e mi sono accorto della vincita – racconta -, ma nessuno è venuto a confessarmi di essere il fortunato possessore del ticket”.

Così ha appeso un cartello di fianco alla cassa con il numero del biglietto e la consistenza della vincita. “L’ho fatto per aiutare chi ha vinto, ricordando il numero nel caso sia un cliente abitudinale della tabaccheria – sottolinea Colombo -. So che molti tagliandi vengono buttati via, e molte volte sono proprio quelli fortunati. Spero che il possessore l’abbia tenuto e che sia una persona a cui servano questi soldi”.

Nella tabaccheria di piazza XX settembre non si vinceva da anni. “Altre volte ci sono state cifre considerevoli – ricorda il titolare -, ma si trattava di premi ancora in lire”.

Fabio Landrini