VOLONTE’ NON DEPOSITA I REDDITI. E SPIEGA PERCHE’: “DISUBBIEDIENZA CIVILE”

volontè

LECCO – “Un piccolo atto di disubbidienza civile”. Così descrive l’assessore a Palazzo Bovara Armando Volontè la sua scelta di non depositare presso gli uffici Comunali  la copia della sua dichiarazione dei redditi.

“Naturalmente non ho nulla da nascondere – afferma lo stesso Volontè – il mio gesto vuole essere un piccolo atto pubblico di disubbidienza civile per sottolineare come l’attuale Legge sulla pubblicità dei redditi degli amministratori pubblici sia – a mio parere – anacronistica e priva di senso.

1)      Per chi non deposita la copia della dichiarazione  è prevista una sanzione da 500 a 2.000 €.

E’ un classico “obbligo all’Italiana”: cioè un “non obbligo”: basta pagare e sei esentato.

2)      Il governo Monti, interpretando in maniera distorta il sacrosanto principio della trasparenza, ha introdotto “l’obbligo” ( sempre di tipo Italiano ) di depositare anche la dichiarazione dei redditi dei parenti di 1°  grado ( coniuge , figli , fratelli) .

Basta però una semplice dichiarazione di diniego degli stessi per esseri esentati “dall’obbligo”

3)      La mia dichiarazione dei redditi, come quella di tutti i cittadini , è stata inviata all’ufficio imposte, che ha tutti gli strumenti per valutare la congruenza e veridicità.

Fra le amministrazioni  pubbliche il flusso delle informazioni dovrebbe essere automatico.

4)      La pubblicazione dei redditi sui siti delle amministrazioni locali ha un unico risultato: un po’ di gossip privo di senso.

5)      La tanto sbandierata privacy non mi sembra in questo caso molto tutelata .

E’  ovviamente corretto  però che i cittadini vengano informati dei compensi percepiti dagli amministratori dalla pubblica amministrazione, cioè di quanto costano ai cittadini.

Una “ piccola “ proposta : perché in Italia non vengono rese pubbliche   le dichiarazioni dei redditi di tutti i cittadini? In Svezia lo fanno: è il paese al mondo con minore evasione fiscale”.

 

 

 

Assessore Comune di Lecco