YOUNG, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CORSI DI LAUREA, LE PROSPETTIVE A LARIOFIERE

ERBA (CO) – Un pubblico di giovani attenti e incuriositi ha partecipato questa mattina all’evento “Le nuove prospettive dell’Intelligenza Artificiale nell’orientamento universitario” che si è svolto nell’Arena Centrale di Lariofiere.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessore regionale a Università, Ricerca, Innovazione Alessandro Fermi e ha visto la partecipazione degli Atenei lombardi Humanitas University, Università Vita – Salute Ospedale San Raffaele, Università Carlo Cattaneo – LIUC, IULM, Università di Pavia, Università di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano e Università dell’Insubria.

Un’occasione per scoprire e conoscere le numerose possibilità offerte dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno dei corsi di laurea e le sue applicazioni nell’ambito della ricerca e del lavoro.

“Questo evento è stato promosso dal mio assessorato e abbiamo voluto portare a Lariofiere una dimostrazione pratica di ciò che significa utilizzare l’Intelligenza Artificiale all’interno dei corsi di laurea, mostrando quali opportunità la conoscenza e l’utilizzo di questo strumento può offrire anche in ambito lavorativo – ha dichiarato l’assessore Fermi -. Un racconto pratico che potrà aiutare i ragazzi a scegliere con maggiore consapevolezza il percorso di studi da intraprendere: questo è l’obiettivo del Salone e l’iniziativa di oggi si inserisce all’interno del percorso che Regione Lombardia ha voluto sostenere con Lariofiere compartecipando alla realizzazione di una manifestazione che deve diventare il punto di riferimento a livello lombardo delle fiere dedicate all’orientamento, alla formazione, all’università e al lavoro”.

Le applicazioni dell’AI sono state illustrate con le loro modalità di impiego all’interno di diversi ambiti di ricerca e quindi di lavoro: dalla medicina e Healthcare con l’esperienza di Humanitas University, Università Vita – Salute Ospedale San Raffaele, all’applicazione nell’ambito dell’Ingegneria gestionale con Università Carlo Cattaneo – LIUC, fino ad arrivare all’utilizzo dello strumento per lo sviluppo di creatività e videomaking con Iulm. Un focus è stato dedicato anche ad alcune iniziative interateneo con l’Università di Pavia, l’Università di Milano-Bicocca, l’Università degli Studi di Milano per chiudere con gli scenari d’uso dell’IA in ambito reale con l’Università dell’Insubria.

Tutti gli Atenei saranno presenti con i loro stand per tutta la durata della manifestazione con diversi appuntamenti dedicati alla presentazione della loro specifica offerta formativa.

Tutti gli appuntamenti in programma sono disponibili sul sito al link https://www.young.co.it/