LECCO – Al via la quarta edizione di ‘Momenti culturali’, il percorso di approfondimento culturale a cura di Anteas Lecco ODV, in collaborazione con Il Giglio – Comune di Lecco e A.V.P.L. Michelangelo, Matthias Grünewald, Henri de Toulouse-Lautrec, Jan Vermeer, Pablo Picasso: questi gli artisti che Paolo Parente, professore di storia dell’arte, illustrerà e approfondirà durante il corso.
Arte e musica si intrecceranno con la letteratura: ad accompagnare la spiegazione le immagini delle opere, le musiche dell’epoca, unite alle testimonianze di cinque scrittori, pilastri della letteratura italiana. Si parte con ‘I dipinti del genio toscano’ di Salvatore Quasimodo, ovvero una riflessione su Michelangelo, poi ‘La bestemmia e il trionfo’ di Giovanni Testori riferito a Grunewald e una ‘Recherche’ al presente di Giorgio Caproni riguardo a Henri de Toulouse-Lautrec. Giuseppe Ungaretti riflette su Jan Vermeer con ‘Invenzione della pittura d’oggi’, Alberto Moravia racconta Picasso attraverso la sua ‘Esplosione della maniera’.
“In questa edizione abbiamo pensato di abbracciare con lo sguardo un ampio periodo, dal 1500 al secolo scorso. Un percorso che parte dall’analisi di artisti appartenenti allo stesso periodo rinascimentale ma con radici e sfaccettature differenti, come Michelangelo e Matthias Grunewald, e termina con Pablo Picasso. La novità che abbiamo inserito sta nel leggere gli artisti del passato con gli occhi di grandi esponenti della letteratura contemporanea e constatare che, seppur appartenenti a epoche diverse, sono presenti in questi ultimi tonalità drammatiche e visioni del mondo già rappresentate nei secoli scorsi” , commenta Paolo Parente.
Un originale viaggio artistico e culturale che si sviluppa in cinque incontri multimediali, il mercoledì pomeriggio, dal 6 novembre al 4 dicembre, presso Palazzo delle Paure a Lecco. Sono oltre 80 gli iscritti all’edizione di questo autunno; a tutti i partecipanti verrà fornita una dispensa didattica in formato digitale per ogni incontro. Il corso è previsto anche Oggiono, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, in collaborazione con il Comune di Oggiono, CISL FNP di Oggiono e Libera Università Oggionese, il martedì pomeriggio con inizio il 5 novembre.
Un’altra iniziativa culturale è in programma giovedì 21 novembre nel pomeriggio alla scoperta delle ‘Meraviglie di Oggiono’ si tratta di una visita guidata, a cura di Paolo Parente, di Battistero, Museo Urbano Diffuso e Chiesa di S. Eufemia, con i dipinti originali di Marco d’Oggiono e Andrea Appiani. Le iniziative culturali di Anteas Lecco si inseriscono nel progetto ‘Ti accompagno, Ti sostengo, Ti incontro’ sostenuto da Fondazione Comunitaria Lecchese, dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo e con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.