CALCIO, LECCO-PERGOLETTESE 1-0. DECIDE IONITA DI TESTA NEL PRIMO TEMPO

LECCO – Non è esattamente una partita banale (specie per il “traballante” mister Francesco Baldini), quella che vede affrontarsi oggi nell’inusuale orario delle 12:30 il Lecco e la Pergolettese sul terreno del Rigamonti-Ceppi davanti a oltre 2.500 spettatori.

Match particolare perché i blucelesti sono reduci da tre sconfitte una dietro l’altra con Pro Vercelli, Renate e Pro Patria e dunque il clima – non solo atmosferico – non appare propriamente dei migliori.

Ma basta metà primo tempo per scacciare (momentaneamente, almeno) i fantasmi. Ci pensa l’esperto Ionita a inzuccare su cross dalla destra di Frigerio, portando in vantaggio il Lecco al 22′ con una conclusione di testa dalla brevissima distanza.

Il tutto, dopo un avvio di partita privo di grandi emozioni.

Nella ripresa, subito da segnalare un gesto raro nel mondo degli ultras, ultimamente al centro delle attenzioni (negative) della cronaca: la curva Nord espone striscioni che formano la scritta “La fede ci divide, la mentalità ci unisce. Vicini alla Foggia Ultras” in memoria dei tre giovanissimi tifosi rossoneri periti in un incidente stradale a Potenza.

Photo credit Andrei Eduard Huiala | Calcio Lecco 1912

Sul campo, occasione del 2-0 fallita da Frigerio al 22′ (stesso minuto del gol di Ionita). Sul taccuino poco dopo anche un mancato rigore concesso al Lecco, che poi cerca più volte la rete della sicurezza senza però riuscirci.

Il signor Canci di Carrara decreta cinque minuti di recupero, ma nulla cambia e il Lecco interrompe la striscia di sconfitte portando a casa tre punti davvero vitali. Per i colori blucelesti e soprattutto per l’allenatore.

RedSpo

LECCO-PERGOLETTESE 1-0
Primo tempo 1-0

MARCATORI: Ionita (LC) 22′ p.t.,

LECCO (4312) – Dalmasso; Lepore, Celjak, Battistini, Beghetto; Ionita (33′ s.t .Kritta), Frigerio (33′ s.t. Billong), Ilari; Di Gesù (20′ s.t. Dore); Rocco (12′ s.t. Zuberek), Sipos.
A disposizione: Fall, Gunduz, Stanga, Tordini, Louakima, Mendoza.
All. Baldini.

PERGOLETTESE (433) – Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi (Sartori 41′ st), Capoferri (28′ s.t. Olivieri); Jaouhari (13′ s.t. Schiavini), Arini, Scarsella; Bouabre (13′ s.t. Anelli), Parker, Albertini.
A disposizione: Dordoni, Raimondi, Bignami, Cerasan, Lecchi.
All. Curioni.

ARBITRO Matteo CANCI della sez. AIA di Carrara.
SPETTATORI 2.542 (1.978 abbonati, 43 ospiti).