GALBIATE. PER GLI ANZIANI UNO SPAZIO DI PREVENZIONE E SALUTE

GALBIATE – Mercoledì 25 settembre, a partire dalle 15, sarà inaugurato lo Spazio di Prevenzione e Salute nel Comune di Galbiate, nato per volontà del Comune di Galbiate, dell’Ambito di Lecco e di Impresa Sociale Girasole, all’interno delle attività previste dal progetto LINFA – Lecco interventi per le famiglie, finanziato da Regione Lombardia con il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito dell’iniziativa “Centri per la Famiglia” DGR 1507/23. Lo Spazio vuole offrire ai cittadini un momento dedicato alla prevenzione, al benessere e alla cura di sé, anche grazie alla presenza di un operatore socio-sanitario, utile a monitorare i parametri relativi alla propria salute e confrontarsi rispetto ai corretti stili di vita (accesso libero e gratuito, con apertura ogni lunedì dalle 9 alle 11).  È inoltre possibile usufruire di un servizio informativo e di orientamento, rivolto a familiari e caregiver rispetto alla cura dell’anziano, con il coinvolgimento di personale specializzato (infermiere e fisioterapista, ad esempio) solo su appuntamento. Sono, infine, previsti, anche attività di scambio intergenerazionale realizzati in collaborazione con i servizi per la prima infanzia del comune di Galbiate.

Il momento di inaugurazione prevede alcune attività dedicate alle persone over 65, ma anche ai loro famigliari e a tutti i cittadini interessati a conoscere il servizio e a riflettere sulla tematica dell’Alzheimer e delle patologie dementigene, anche in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer che si celebra il 21 settembre.

Il programma del pomeriggio prevede:

  • Dalle 15 alle 16.45: “Alleniamo la mente”, un’attività dedicata agli over 65
  • Dalle 16.45 alle 17.15: momento conviviale
  • Dalle 17.15 – 17.45: saluti istituzionali e presentazione dello Spazio di Prevenzione e Salute
  • Dalle 17.45 proiezione del cortometraggio di “Una storia d’Amore” di Filippo Tamburini, che racconta l’incontro di una donna con Alzheimer e l’uomo della sua vita.

L’appuntamento è presso lo spazio del Movimento Terza Età, all’interno del Centro Medico in via Primo Maggio 1 (Galbiate) e la presentazione dello Spazio e la visione del cortometraggio è aperta a tutti i cittadini interessati.  L’ingresso è libero e gratuito.

Le attività dello Spazio e l’organizzazione dell’evento vedono l’attiva collaborazione con il Centro Diurno Integrato “Le Querce di Mamre” della cooperativa L’Arcobaleno, con l’Asilo Nido “E. Alessandrini” e con il Centro Prima Infanzia “La nave gialla”.

Per ulteriori informazioni è sempre possibile contattare il Servizio Sociale del Comune.