NUOVO LUNGOLARIO DI MALGRATE: SOGNO, REALTA’, MODELLO

Riunione mensile del Rotary Club Lecco Le Grigne. Ospiti della serata Giovanni Codega, sindaco di Malgrate e l’Arch. Stefano Santambrogio che hanno intrattenuto gli ospiti sul tema IL NUOVO LUNGOLARIO DI MALGRATE: un sogno, una realtà e un modello.

Dopo il saluto e l’introduzione del sindaco che ha ripercorso velocemente la storia del progetto, descrivendo le difficoltà incontrate e le soddisfazioni raggiunte grazie al risultato finale, l’Arch. Santambrogio con il supporto di una serie di slides ha illustrato ai Soci il progetto nei suoi aspetti più squisitamente tecnici.

Partendo dallo stato iniziale, di grande degrado e abbandono alla riqualificazione del fronte a lago di Malgrate col risultato di averlo reso, oltre che paesaggisticamente più gradevole, anche più fruibile a cittadini e turisti e richiamando, specie nella bella stagione, visitatori anche dai comuni vicini.

L’estrema cura dei dettagli, la puntuale ricerca del rispetto dell’ambiente, il continuo richiamo all’acqua e la valorizzazione del paesaggio sono le linee guida che hanno guidato progettista e Amministrazione.

Il Sindaco ha poi preannunciato che l’opera troverà il suo naturale completamento con la prosecuzione del lungolago almeno sino al Ponte Kennedy.

Al termine della serata il Presidente del Rotary Club Le Grigne, Avv. Anita Discacciati, ha consegnato ai Relatori il gagliardetto del Club e un omaggio in ricordo della serata.

ROTARY MALGRATE

Nella foto Arch. Roberta Fumelli (Resp. Uff. Tecnico Malgrate) – Giovanni Codega – Sindaco Malgrate – Avv. Anita Discacciati Presidente Rotary Club Lecco Le Grigne – Arch. Stefano Santambrogio – Arch. Bonfanti – Studio Arch. Santambrogio