BUONE NOTIZIE, OGNI TANTO: LOFFICINA DELLA MUSICA “RIAPRE” A MAGGIANICO

LECCO – Torna sulla scena lecchese lo “spazio Caccialanza” dedicato alla promozione di attività musicali e incontri culturali. Risale a febbraio 2012 l’improvvisa e ancora non del tutto spiegata chiusura dell’Officina della musica.

Sita a Pescarenico, in oltre quattro anni di attività si affermò positivamente coinvolgendo nelle sue proposte importanti personalità e offrendo spazi di incontro che in città latitano. Venne però più volte additata dal vicinato quale responsabile per gli schiamazzi notturni della zona e da qui alla decisione radicale che colse di sorpresa anche i collaboratori più affiatati.

È invece notizia recente la nascita del Circolo L’officina sito a Maggianico nei pressi del parco di villa Gomez, ospite di uno stabile apparentemente simile a quello di via Plava.

L’associazione dichiara l’impegno a promuovere e diffondere attività musicali di vario genere organizzando strutture, manifestazioni, spettacoli, incontri. In questa direzione il prossimo sabato 16 novembre la nuova realtà aprirà al pubblico per illustrare i corsi in via di attivazione.

La chiusura di via Plava fu certamente una notevole perdita per il capoluogo in fatto di opportunità di aggregazione giovanile e di sviluppo culturale.

C’è da augurarsi che al nuovo Circolo L’officina spetti sorte migliore.

Cesare Canepari