L’ASSESSORE APREA A LECCO:
“UNA SCUOLA PIÙ VICINA
AGLI STUDENTI”.

20131111_180959

LECCO – Una scuola più vicina ai giovani, per permettere loro di inserirsi meglio nel mondo del lavoro. Le idee di Valentina Aprea, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro sono state esposte ieri sera nella sede di Forza Italia a Lecco. “Stiamo investendo 324,9 milioni per la scuola – afferma Aprea -. Stiamo inoltre attuando politiche per cercare di aiutare i ragazzi a fare esperienza prima che escano da scuola. Bisogna puntare su più percorsi tecnici e cercare di investire nella formazione, ma in quella vera. Abbiamo deciso di pagare solo al raggiungimento dei risultati dei corsi”.

II problemi dell’istruzione primaria e secondaria, la disoccupazione giovanile, il preoccupante fenomeno dei Neet-giovani che non lavorano né studiano né sono in formazione, le politiche per fare incontrare domanda e offerta di lavoro sono temi caldi nel Lecchese.

“Credo che favorire occasioni di confronto su temi di questa rilevanza – spiega Michela Vittoria Brambilla, presidente della commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, commissario del partito lecchese – sia il modo migliore di mantenere saldo il legame tra elettori ed eletti e di rispondere al territorio. Sui più giovani – prosegue – abbiamo urgente bisogno di un cambio di passo: dalla cultura del dire a quella del fare. Non si tratta solo della politica. Le nostre classi dirigenti nel loro complesso continuano a non capire il valore dell’investimento su queste fasce della popolazione. Dobbiamo ribaltare questa situazione e investire sui ragazzi se vogliamo avere un futuro”.