IL LECCO RIPRESO DUE VOLTE
IN QUEL DI PIACENZA: 2-2

PIACENZA – Il Lecco è autore di una prova di carattere ma viene beffato nel finale. Gli uomini di Butti pareggiano in casa della capolista Pro Piacenza. La rete di Castagna è l’autogol di Carminati non bastano ai blucelesti, riacciuffati da Franchi e Carminati stesso in pieno recupero (2-2).

Butti conferma il 4-4-2 con Capogna al fianco di Castagna nel tandem offensivo. La corsia di sinistra funziona in avvio di match con Bugno e Mauri che riescono a sfondare ma Capogna al 7′ non concretizza. I padroni di casa si fanno vedere tre minuti più tardi con un contropiede di Franchi fermato da Radaelli. E’ un buon Lecco e al quarto d’ora Bergamini di testa manda alto. Al 25′ gli ospiti passano in vantaggio con Castagna che sul tiro sporco di Capogna insacca. I rossoneri reagiscono allo svantaggio e dopo dieci minuti pareggiano con Franchi, su rigore concesso per un fallo di Bugno su Piccolo in area,  qualche istante più tardi di un errore sottoporta di Cazzamalli. Nel finale Pro Piacenza vicino al 2-1 con Jakimovsky anticipato da De Toni miracolosamente. Espulso Ratti per proteste prima del rientro negli spogliatoi.
.
A inizio ripresa ancora padroni di casa pericolosi con un colpo di testa di Cazzamalli di poco alto. I blucelesti al 54′ sprecano con Capogna a porta vuota sull’invenzione di Bugno. La formazione di Butti ritrova il ritmo della prima parte di primo tempo e passa in vantaggio al 65′ grazie all’autorete di Carminati. Nella girandola di cambi è coinvolto anche Castagna, sostituito da Rota.
.
Il finale è favorevole ai rossoneri, vicino al pari con un colpo di testa di Rieti a lato. Al 92′ l’errore di De Toni sul tentativo di Carminati regala il pareggio insperato alla formazione di . Finale di partita ricco di tensione: al 93′ espulso Capogna per una testata, un minuto più tardi allontanato dal campo anche Jakimovsky. Per Castagna e compagni il risultato è un pari che lascia l’amaro in bocca nonostante il tasso tecnico elevato dell’avversario.
.

TABELLINO
PRO PIACENZA-LECCO 2-2

RETI: 25′ pt Castagna, 35′ Franchi pt ; 20′ aut. Carminati, 47′ Carminati st
PRO PIACENZA (4-3-3): Donnarumma; Santi (15’s.t. Carminati),  Rieti, Colicchio, Castellana; Matteassi, Marmiroli (22′ s.t. Pasaro), Cazzamalli; Franchi, Piccolo (26′ s.t. Bignotti), Jakimovsky. A disp. Medioli, Pessagno, Feher, Silva, Dosi, Annarumma. All. Arnaldo Franzini.
LECCO (4-4-2); De Toni; Gritti, Bergamini, Radaelli, Bugno; Romano (22′ s.t. Giardini), Martinelli (34′ s.t. Galli), De Ceglie, Mauri; Capogna, Castagna (26′ s.t. Rota).A disp. Ghislanzoni, Malvestiti, Cremonini, Aldegani, Rigamonti, Locatelli. All. Giuseppe Butti.
Arbitro Nicoletti di Catanzaro
NOTE:Ammoniti: De Toni, Di Ceglie(L); Rieti(PP) Espulsi Capogna e Jakimovsky per gioco violento.  Angoli: 8-2.