APAF, UN CONVEGNO
PER COSTRUIRE UN PONTE
TRA SCUOLA E LAVORO

LECCO – Si terrà giovedì 14 novembre, alle 14.30, presso la Sala Don Ticozzi a Lecco, il seminario promosso da Apaf e dalla Provincia di Lecco dal titolo “Scuolavororienta”. Nel corso del pomeriggio verranno presentati i servizi di orientamento che hanno lo scopo di sostenere i giovani disabili e le loro famiglie nel delicato momento di transizione dalla scuola al mondo del lavoro. Gli obiettivi sono quello di ridurre il disagio avvertito al termine del percorso scolastico, indirizzando i giovani secondo una corretta integrazione socio-lavorativa e divenire un punto di riferimento per il territorio fornendo informazioni sul mercato del lavoro, sui soggetti accreditati al lavoro, sulle procedure burocratiche e amministrative.

Il seminario costituisce un’importante occasione di confronto sul tema della realizzazione di interventi di orientamento finalizzati all’inserimento al lavoro per studenti disabili che stanno frequentando l’ultimo anno scolastico e per giovani inoccupati che hanno appena terminato il percorso formativo.

Tra i numerosi interventi in programma, oltre a quelli delle più alte autorità territoriali, sono previsti anche i contributi di Gian Luca Galletti, Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valentina Aprea, Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Angela Antonicelli, membro della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia e Antonia Bellomo, Prefetto U.T.G. di Lecco.

Con questo convegno Apaf, l’Agenzia Provinciale per le Attività formative, da sempre attenta alle problematiche legate al tema della disabilità e del lavoro,  dimostra di esserlo ancor di più in un momento come l’attuale, in cui per le persone affette da handicap affacciarsi nel mondo del lavoro è, a causa della crisi, sempre più difficile.