DEPOSITO DI LINEE LECCO
“BUONO” SOLO PER DUE ANNI

LECCO – Approvata la modifica allo statuto di Linee Lecco: l’area ora destinata al deposito bus ospiterà la caserma dei vigili del fuoco, quindi la società che vincerà la prossima gara d’appalto la potrà avere a disposizione solo per 24 mesi. L’area del Bione, invece, verrà destinata a concerti ed eventi.

“Il Bione ora è arenato e così facendo risolviamo sia il problema di avere uno spazio adeguato per ospitare la caserma dei vigili del fuoco, sia quello di avere a disposizione un’area per i concerti”, il sindaco Virginio Brivio, spiega così la decisione presa dalla giunta.

In questo modo, però, le società che intraprenderanno la gara d’appalto dovranno tener presente che potranno usare il deposito per i bus soltanto per 24 mesi e che poi dovranno sostenere il costo dell’acquisto di un nuovo spazio.

Per questo motivo la minoranza non intendeva appoggiare la modifica e, in particolare, il consigliere Stefano Parolari ha presentato una pregiudiziale che sottolinea: “I vigili del fuoco hanno individuato come sede di una possibile caserma l’area spettacoli viaggianti e non mi risulta che abbiano fatto una richiesta formale per l’area attualmente di proprieta Linee Lecco, inoltre il comune non ha ancora adottato il Pgt che deve individuare le aree destinate ai servizi pubblici, di conseguenza un eventuale acquirente, se non fosse già dotato di un’area destinata al deposito di almeno 50 bus sarebbe quasi impossibilitato a organizzarsi per partecipare alla gara d’appalto”.

A Lecco esiste già una società che dispone di un proprio deposito per gli autobus e si tratta della Sal, vedremo poi, in sede di gara d’appalto quali altre società avranno le caratteristiche per concorrere tenendo conto di queste modifiche.

S. R.