CALOLZIO, VANDALI NELLA SCUOLA DI SALA. STUDENTI A CASA E TRA I GENITORI MONTA LA RABBIA

CALOLZIOCORTE – Risveglio amaro per i bambini della scuola primaria e dell’infanzia di Sala: nella notte di sabato, infatti, un gruppetto di ragazzini ha forzato l’ingresso dell’edificio ed è entrato lasciando dietro di sé una serie di atti vandalici.

Come testimoniato dall’assessore Dario Gandolfi, “Sabato mattina, verso le 4, sono entrati tre ragazzini, segnalati da un cane dal vicino che abbaiava e da un signore che ha visto tre ragazzini che scappavano via”.

“Il gruppo – ha proseguito Gandolfi – è entrato forzando il maniglione antipanico d’ingresso, ha poi acceso un fuocherello vicino all’ingresso ed ha utilizzato i tre estintori antincendio per sparare polvere dappertutto, svuotandoli completamente”.

“Non contenti, hanno spaccato la porta che compartimenta i bagni, hanno rotto tutti i piatti del servizio mensa nella parte superiore, rovesciando anche l’olio, e infine, passando dalla porta della mensa, sono usciti e saliti nella nuova ala esterna dell’edificio, non ancora fruibile, entrando dalle scale, dove sono stati visti; hanno bevuto bottiglie di birra ed altri alcolici e fatto danni anche lì”.

Per questa mattina, quindi, i giovani alunni sono dovuti rimanere a casa, e la rabbia del personale e dei genitori davanti ad un atto del genere è montata.

Alcuni genitori si chiedono se le telecamere dell’edificio siano funzionanti e possano garantirne la sicurezza, mentre si fanno strada i collegamenti con lo stesso gruppo di vandali che, a intermittenza, danneggia l’oratorio di Sala.

Michele Carenini