OLGINATESE BEFFATA. L’INVERUNO VINCE NEL RECUPERO

olginatese di fioreOLGINATE – Una vera e propria beffa. L’Olginatese perde (0-1) in casa contro l’Inveruno. I milanesi conquistano tre punti preziosissimi grazie a un jolly pescato dall’ex Ivan Appella nei minuti finali. I bianconeri provano a vincere per tutta la partita, ma devono arrendersi a un ottimo La Gorga, che vince la personale battaglia con Cristofoli. Si ferma a sette risultati utili la serie positiva dei lecchesi.

La formazione di Delpiano parte meglio. Al 2′ va vicina al gol con un colpo di testa di Cattaneo. Al 15′ è Cristofoli a mettere paura ai milanesi, ma il suo destro deviato viene bloccato da La Gorga. Al 19′ Appella non sfrutta un passaggio filtrante e sbandisce un pallone prezioso. Il centrocampista non sbaglia 3′ più tardi, quando un suo cross dalla sinistra finisce sulla testa di Sarr che anticipa Viganò, ma non trova lo specchio della porta per pochissimo. L’Olginatese si rivede al 30′ con un’incursione di Di Fiore che penetra in area e scarica un destro, ma il portiere gialloblu si fa trovare pronto. Al 36′ è Menegazzo a rendersi pericoloso con un tiro a giro insidioso, La Gorga si distende e salva la sua porta. I bianconeri spingono e, 2′ dopo, Bono scarica un destro da fuori area, parato agevolmente. Gli ospiti pungono in contropiede e, al 40′, hanno un’occasione d’oro con Sarr che non c’entra lo specchio della porta a tu per tu con Ripamonti. Nell’occasione l’attaccante termina la corsa sulla cancellata dietro la rete e si infortuna rimanendo fuori per alcuni minuti.

Nella ripresa parte forte l’Inveruno. Al 1′ Zamble si mangia letteralmente un gol già fatto: dopo aver sfruttato un liscio difensivo tira fuori davanti al portiere. Passano solo 2′ e La Gorga compie un miracolo su un tiro ravvicinato di Calandra sugli sviluppi di una punizione per i lecchesi. Al 9′ occasione per Cristofoli, ma l’estremo difensore salva sulla linea. Al 14′ grandi proteste dei padroni di casa per un contatto tra La Gorga e Cristofoli non valutato dall’arbitro. Al 25′ Calandra spreca un’ottima occasione solo davanti al portiere, tirando un debole pallonetto che viene parato senza problemi.

La squadra di mister Gatti si rivede al 31′ con Broggini scalda i guanti di Ripamonti con un sinistro da pochi passi. Passano solo 2′ e Cristofoli ha il pallone del vantaggio sui piedi, ma dopo aver superato l’ultimo difensore non trova la freddezza giusta per insaccare sparando addosso a La Gorga in uscita. Mister Delpiano vuole vincere e inserisce Valente al posto di Lombardi, potenziando così il reparto offensivo. Al 43 un sinistro di Cristofoli viene murato con una mano da un difensore avversario ai limiti dell’area. Sugli sviluppi Maugeri scaglia un destro alto da pochi metri. La beffa arriva al 4′ i recupero: il tiro da fuori di Lazzaro si insacca nel sette e regala i tre punti ai suoi.

OLGINATESE – INVERUNO 0-1

OLGINATESE (5-3-2): Ripamonti; Fidanza, Dionisi (18′ st Colombo), Cattaneo, Viganò, Menegazzo; Di Fiore, Bono, Lombardi (38′ st Valente); Calandra (30′ st Maugeri), Cristofoli. All. Delpiano

INVERUNO (4-3-3): La Gorga; Marioli, Grassi, Giacomini, Spadaccino (8′ st Gandolfo); Lazzaro, De Masi, Appella; Zamble (23′ st Greco), Sarr (8′ st Limitone), Broggini. All. Gatti.

Arbitro: Sartori di Este

Marcatori: 49’ st Appella

Note: ammoniti: Sarr, Broggini, Grassi

F.L.