CHE HALLOWEEN ALLA BANCA
DEL TEMPO DI VALMADRERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
VALMADRERA – Alla festa di Halloween della Banca del Tempo circa 30 bambini e ragazzini hanno affollato i laboratori allestiti da Caterina, Daniela e Lucina. Le mamma e i papà presenti hanno aiutato le tre volontarie della Banca del Tempo nel coordinare i lavori dei loro figli o nipoti. I 43 iscritti hanno dipinto sassi paurosi, creato cornici con fotografie mostruose, realizzato trucchi stregali e portapenne magici. La cena condivisa ha visto vermi arrosto,formiche croccanti e tramezzini/faccine divorati a più non posso (ovviamente sono solo nomi di fantasia).

Dopocena trasferimento all’esterno della sala dove i bambini hanno giocato a rompere le pignatte, piene di caramelle, e si sono preparati per invadere e impaurire pacificamente il centro paese. Ai giochi e ai giri in paese si sono unite anche altre famiglie che non hanno potuto essere presenti, anche per motivi di spazio, ai laboratori. In tutto una cinquantina di persone (dai 4 a 60 anni) hanno girato per le vie del centro all’urlo di “dolcetto o scherzetto?”

La manifestazione si è conclusa alle 22 circa quando il gruppo, ritornato al punto di partenza, si è sciolto dopo aver mangiato parte dei dolci raccolti. Cliccate qui per vedere le fotografie della serata.

“Crediamo che il successo, inaspettato nelle dimensioni della partecipazione – spiegano gli organizzatori – stia a significare il fatto che Lucina e Caterina, sin dall’anno scorso, hanno intercettato un bisogno di socialità inespresso ma presente nella nostra Valmadrera. I numeri, quasi raddoppiati dall’anno scorso e aver dovuto dire di no, per mancanza di spazi, ad alcune famiglie, ci spinge a pensare a iniziative di questo genere anche per il futuro. Crediamo questo lavoro possa contribuire alla creazionedi una comunità più unita e coesa (Molte amiglie non si conoscevano tra di loro prima di ieri sera)”.