UGDCEC LECCO: UN CONVEGNO PER I 30 ANNI DELL’UNIONE COMMERCIALISTI

LECCO – Il prossimo 1 dicembre l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco celebrerà i primi 30 anni di storia. L’Unione è stata costituita a Lecco nel dicembre 1993, e negli ultimi anni si è distinta per l’organizzazione di numerosi eventi formativi accreditati oltre a iniziative conviviali, portando contributi professionali, scientifici e sindacali a livello regionale e nazionale, senza mai dimenticare le proprie radici e l’importanza del proprio territorio.

Sarà proprio con un convegno che la realtà lariana celebrerà i primi 30 anni di attività sul territorio lecchese: è con la consapevolezza che nel contesto attuale la visione non può limitarsi alla categoria rappresentata che il neo Direttivo (Riconfermata presidente Katia Selva, vicepresidente Andrea Panzeri, segretaria Elena Francesca Bianconi e tesoriere Lorenzo Ratti. Completano il direttivo i consiglieri Valentina Bonacina, Federica Maisano, Arianna Masa, Francesco Merlo, Francesco Micheli, Marta Negri, Stefano Ratti, oltre i probiviri Sara Pelucchi, Pietro Galli, Giacomo Giovanni Lietti e la rappresentante Praticanti Noemi Gallone) ha voluto organizzare un Convegno dove saranno coinvolti professionisti, imprenditori, istituzioni e mondo accademico.

Il Convegno dal titolo “Sfida per il Territorio: puntare sulle sinergie per creare valore” si terrà venerdì 1 dicembre 2023 dalle 14 alle 18 presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco. L’evento, realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco, dell’Unione Nazione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, della Fondazione Centro Studi UNGDCEC, di ALPL, del Politecnico di Milano -polo di Lecco, di UniverLecco, della CCIAA Como-Lecco oltre che del Comune di Lecco e della Provincia di Lecco, sarà un momento di confronto che coinvolgerà gli attori del Territorio sulla possibilità di realizzare progetti di efficientamento delle attività economiche attraverso approcci sinergici nel Sistema-Lecco.

Due le tavole rotonde che affronteranno i temi che riguardano la creazione di valore, ricerca, attenzione alla filiera, finanza agevolata e start-up saranno il filo conduttore di questo incontro. La prima, moderata da Katia Selva, presidente UGDCEC Lecco, tratterà “Il rapporto con il territorio tra responsabilità ed opportunità: la collaborazione come strumento di creazione di valore condiviso”. Con Stefano Ratti, direttivo UGDCEC Lecco, Sara Agostoni, chief Sustainability Officer ICAM Spa, Andrea Cappoli, HR Manager Colombo Costruzioni Spa, e Marco Galimberti, presidente Camera di Commercio di Como Lecco.

La seconda dal titolo “Realizzare progetti in sinergia tra le parti: il ruolo dei professionisti, delle imprese, dell’Università per dare valore alla ricerca e all’innovazione sostenibile. Focus su Società Benefit, Finanza agevolata e Start Up.” Sarà moderata da Marta Negri del Direttivo UGDCEC Lecco e vedrà l’intervento di Mauro Del Barba, presidente Assobenefit, Sara Pelucchi, vicepresidente ODCEC Lecco, presidente Probiviri UGDCEC Lecco, segretaria Fond.

I festeggiamenti proseguiranno con una serata conviviale dedicata al trentesimo della fondazione presso il Ristorante Lisander di Malgrate a cui sono invitati colleghi, famiglie e amici. La celebrazione del Trentesimo sarà difatti anche occasione per rivivere insieme i momenti salienti di questo eccellente percorso e trasmettere ai giovani che si affacciano al mondo della professione i valori di questa preziosa realtà. Per le iscrizioni si veda il sito ugdcec-lecco.it o i canali social di UGDCEC Lecco.