CANOTTIERI LECCO: ECCO
IL 49° CAMPIONATO INTERLAGHI

LECCO – È la classica velica d’autunno per eccellenza del ramo lecchese del Lario. Stiamo parlando del Campionato Invernale Interlaghi, organizzato come sempre dalla Società Canottieri Lecco, giunto all’edizione numero 49 e con in palio il Trofeo Autocogliati – Volkswagen.

Regata che si terrà nel weekend del 4/5 novembre nel Golfo di Lecco. In verità ci sarà anche un prologo, fuori Campionato, in programma nel pomeriggio di mercoledì 1 novembre a partire dalle 13:30: una ‘Veleggiata… Aspettando l’Interlaghi’ per prendere confidenza con il campo di regata con tanto di ‘birrata’ al rientro in Canottieri.

L’Interlaghi è stato presentato ufficialmente nella sede della Canottieri Lecco dove sono intervenuti, tra gli altri, il presidente Marco Cariboni con il consigliere della sezione vela Alessio Manni, il presidente della XV Zona della Federvela Davide Ponti, l’assessore del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo, il comandante della Stazione di Lecco dei Carabinieri Angelo Di Meo ed Enea Beretta responsabile di regata.

La formula è sempre quella: sei prove su due giornate di regata con un mix di sport e amicizia che ha caratterizzato le passate edizioni. Certo non si potranno più ripetere i numeri del passato: il declino di alcune classi storiche, i costi di gestione di un team e gli appuntamenti velici che si moltiplicano anche ‘fuori stagione’ non giocano a favore dell’evento.

Questa edizione arriva pochi giorno dopo la scomparsa di uno dei ‘padri’ dell’Interlaghi, Renato Dell’Era, che faceva parte di quei ‘quattro amici al bar’ – come recita un famoso ritornello – che decisero, nel 1975, di proporre una regata di fine stagione sul lago. Questo 49° Interlaghi sarà anche per lui. In sala erano presenti Fulvia Zanoli compagna di sempre e i figli Nicola e Paolo.

Quest’anno saranno sei le classi al via del 49° Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Autocogliati Volkswagen, e più precisamente: Fun (prova Nazionale), RS21, H22, J24, Meteor, Orc. Si comincerà, dopo il citato prologo, sabato 4 novembre di prima mattina, alle 8:30, confidando nel Tivano, vento da Nord. Al termine delle regate, alle 19:30, la tradizionale cena dei regatanti. Appuntamento poi la domenica, 5 novembre, sempre alle 8:30 per il resto del programma. Alle 14:30 ci saranno poi le premiazioni.