CALCIO LECCO: TORDINI AL 96′
REGALA LA PRIMA VITTORIA.
APOTEOSI BLUCELESTE A PISA

PISA -Trasferta delicata per la Calcio Lecco, ospite all’Arena Garibaldi di Pisa nel recupero della prima giornata di Serie B. Bonazzoli, dopo la sconfitta all’esordio con l’Ascoli, si affida ancora al tridente BusoDi StefanoNovakovich. Dall’altra parte Aquilani schiera Moreo punta centrale, supportato dalla grande qualità dei centrocampisti.

Partono meglio i toscani: al 4’ Piccinini a rimorchio per Vignato, il cui destro da posizione favorevole termina alto. Al 14’ primo guizzo lecchese, con Di Stefano che calcia da lontanissimo trovando la facile parata di Nicolas. Un minuto più tardi pericoloso Esteves sulla sinistra, ma il suo tentativo si spegne sull’esterno della rete.

Il Lecco è vivo e lo dimostra passando in vantaggio al 23’: Novakovich lavora palla sulla sinistra e la cede a Buso, che crossa perfettamente per la testa di Bianconi, bravo ad anticipare la difesa e portare avanti i suoi.

Il Pisa tiene il pallino del gioco, ma i lariani sono sempre pericolosi in ripartenza soprattutto con il fisico di Novakovich e l’esplosività di Di Stefano. Al 34’ occasione d’oro per Tramoni, che penetra in area ma allarga troppo il sinistro sfiorando il pari. Tre minuti dopo ci prova ancora Esteves da fuori: il suo rasoterra è facile preda di Melgrati. Nessuna conclusione pericolosa nei minuti restanti e il primo parziale termina 1-0 per il Lecco.

La ripresa si apre con un cambio: fuori il pimpante Di Stefano, infortunatosi sul finire del primo tempo, dentro Giudici. Nel Pisa invece un trequartista in più, con Arena pronto ad agire alle spalle di Moreo. È proprio lui a tentare la conclusione da fuori un paio di volte nel primi dieci minuti della ripresa.

Al 63’ Tramoni si mette in proprio: parte palla al piede, slalom tra i blucelesti e tiro sul primo palo. 1-1 e tutto da rifare per il Lecco.

Il dato sul possesso parla chiaro, con il Pisa che ha la palla per quasi l’80% del tempo. Ma i lariani sono pericolosi in contropiede: combinazione con Novakovich e mancino da fuori di Giudici, che sfiora l’incrocio dei pali. Punta americana che si rende pericolosa al 76’, ma il suo mancino si spegne largo. Moreo ci prova di testa un minuto dopo: palla alta.

Il quarto d’ora finale si accende con Tordini, che ci prova col destro da fuori area dopo una respinta di Nicolas, senza inquadrare lo specchio della porta. Risponde il Pisa con Piccinini, il cui tiro a botta sicura è murato da una respinta provvidenziale di Battistini.

Finale di fuoco: al 90’ Novakovich getta alle ortiche un bel contropiede con una conclusione alta dai 16 metri. 60 secondi dopo, Esteves sguscia sulla sinistra e tenta il tiro sul primo palo, ma Melgrati è attento. Valoti calcia male da centro area la sfera del possibile vantaggio e, all’ultimo secondo, apoteosi bluceleste: Tenkorang scappa sulla destra e allunga per Giudici, cross basso e Tordini, da due passi, beffa Nicolas con un fortunato pallonetto: paradiso per il Lecco, che trova così la sua prima vittoria in stagione.

PISA – LECCO 1-2
(Primo tempo 0-1)

Marcatori: Bianconi (L), Tramoni (P), Tordini (L)

LECCO (4-3-3): Melgrati; Lepore, Celjak, Bianconi (dal 66′ Battistini), Caporale; Ionita, Crociata (dall’85’ Tenkorang), Galli (dal 55′ Sersanti); Buso (dal 66′ Tordini), Di Stefano (dal 46′ Giudici); Novakovich. All.: Emiliano Bonazzoli

PISA (3-5-1-1): Nicolas; Canestrelli, Leverbe (dal 46′ Calabresi), Beruatto; Tramoni, Barberis (dal 92′ Miguel Veloso), Nagy (dal 46′ Arena), Piccinini, Esteves; Vignato (dall’83’ Valoti); Moreo (dall’83’ Torregrossa). All.: Alberto Aquilani

Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria

G.G.