VILLE APERTE: APPUNTAMENTO
ANCHE AL MUSEO DI CHIUSO
DEL BEATO DON MORAZZONE

LECCO – La parrocchia di Chiuso, in collaborazione con l’associazione Amici del Beato Serafino Morazzone, aderisce per il quarto anno alla manifestazione ‘Ville Aperte in Brianza’, con tante iniziative, tutte a ingresso gratuito con la possibilità di lasciare un’offerta libera.

Domenica 17 settembre e domenica 1 ottobre itinerario a piedi ‘Il buon curato di Chiuso e l’Innominato’ con ritrovo alle 15 alla statua del Beato Serafino. Si visiteranno in una piacevole passeggiata nel borgo di Chiuso il museo del Beato Serafino, la casa del sarto e la chiesa di S. Giovanni Battista con i suoi preziosi affreschi del Quattrocento.

Sabato 23 settembre alle 15 la visita guidata della chiesa di S. Giovanni Battista detta del Beato Serafino . La chiesa di S. Giovanni Battista è detta anche chiesa del Beato Serafino perché qui ha officiato ed è stato sepolto il sacerdote don Serafino Morazzone beatificato nel 2011. La struttura architettonica a una sola navata e la facciata a capanna rivelano le origini romaniche della chiesa, risalgono invece al Quattrocento i preziosi affreschi del presbiterio, che mostrano influenze di Foppa e Mantegna.

Sabato 30 settembre alle 15 visita speciale della canonica e del museo del Beato Serafino con l’architetto Antonello Milesi che ne ha curato gli ultimi restauri. Il museo del Beato Serafino ha sede nella canonica della chiesa parrocchiale di Chiuso, al piano terra dell’edificio abitato per 49 anni da don Serafino (1747-1822). Il museo accoglie al suo interno testimonianze della vita di don Serafino, dei suoi rapporti con Alessandro Manzoni e della venerazione successiva di questa esemplare figura di sacerdote ambrosiano.

Le iscrizioni per le visite si raccolgono online sul sito https://www.villeaperte.info/ selezionando tra le località Lecco (frazione Chiuso). Le visite del 30 settembre e 1 ottobre sono inserite nel programma ‘Apriamoci alla Bellezza’ 2023, giornate di apertura straordinaria dei siti di interesse artistico, storico e culturale della Provincia di Lecco sostenute dal Fondo sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Naturale, promosso dai Comuni Soci di Lario Reti Holding e dalla Fondazione comunitaria del Lecchese.