CON LA BENNA SCHIACCIÒ
UN 70ENNE, PATTEGGIA 22 MESI
PER OMICIDIO COLPOSO

LECCO – Davanti al Giudice delle udienze preliminari Nora Lisa Passoni è stato discusso l’infortunio sul lavoro avvenuto sabato 20 febbraio 2021 in via Belvedere a Malgrate dove rimase schiacciato dalla benna Pancrazio Morrone, 70 anni, sposato e padre di otto figli.

Il 70enne venne trasportato d’urgenza in ospedale Lecco dove morì poco dopo il suo arrivo per i traumi riportati. L’operaio che stava guidando la benna Andrea M., 50enne, di Valmadrera, era accusato di omicidio colposo e il suo legale – avvocato Filippo Bignardi – ha chiesto e ottenuto di patteggiare. Il Gup Passoni, partendo da una pena base di 2 anni e 9 mesi, poi scontata di un terzo, è giunto a infliggere una pena di un anno anni e 10 mesi. Solo due degli otto figli di Morrone, che risiedeva con la moglie Veronika a Pescate – si sono costituiti parte civile.

La vittima, pur essendo in pensione, svolgeva dei lavori come impresario edile e quel giorno – il 20 febbraio di due anni fa – stava aiutando nelle opere del giardino di un condominio di Malgrate.

A.Pa.