CASO MENINGITE, PROFILASSI ESEGUITA. ASL: NESSUN PERICOLO SENZA CONTATTO DIRETTO

LECCO – Dopo l’invito dell’Asl di lecco a sottoporsi a profilassi preventiva rivolto alle persone che avevano frequentato il percorso termale di un centro benessere di Nibionno durante i momenti in cui era passata anche la 19enne monzese deceduta per una meningite fulminante, la risposta è stata immediata e a quanto pare tutte le persone potenzialmente in pericolo si sono rivolte al centro malattie infettive di via Tubi. Tanti altri hanno telefonato per capire che cosa dovessero fare.

L’Asl ribadisce che: “La malattia è trasmissibile attraverso contatto prolungato con la persona contagiata e quindi il pericolo non può essere attribuito all’ambiente, che può essere normalmente fruibile”. Ricordiamo quindi che la profilassi è stata offerta solamente a chi si fosse trovato nel percorso termale giovedì 19 settembre tra le 16 e le 20:30.  Tutti gli altri frequentatori dell’area termale in altri orari o i frequentatori di palestra e piscina sono stati esclusi dalla profilassi perché non considerati in pericolo.

Per coloro che volessero ulteriori indicazioni/informazioni, da lunedi 23 settembre il numero verde dell’Asl da contattare è il seguente: 800.512.328