ANZIANI, “BABBO NATALE”
ARRIVA AGLI AIROLDI E MUZZI.
19 I DESIDERI ESAUDITI

LECCO – Si intitola “Nipoti di Babbo Natale” ed è un progetto che sta richiamando un po’ in tutto il Paese una forte attenzione da parte dei media nazionali. L’iniziativa, che ha come obiettivo il contrasto alla solitudine e la promozione della cultura del dono, nasce nel 2018 all’interno dell’associazione Un Sorriso in Più Onlus di Guanzate e, anno dopo anno, è cresciuta fino a raggiungere ad oggi ben 327 RSA (di cui 117 in Lombardia), con oltre 6 mila desideri esauditi.

In effetti proprio questa è la specificità del progetto: coinvolgere, attraverso internet, persone di tutto il Paese che intendano farsi carico di un desiderio espresso da un anziano ospite di una RSA ed esaudirlo. Ogni RSA che aderisce, dunque, carica sulla piattaforma il desiderio di un anziano e i Nipoti di Babbo Natale lo scelgono dando la propria disponibilità. La RSA li contatta e i “Nipoti di Babbo Natale” si impegnano a realizzare i desideri espressi, o consegnando i doni in presenza, o con l’invio presso la RSA dei pacchi regalo.

“È la prima volta che partecipiamo a questa iniziativa – spiega la vicepresidente degli Istituti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco Rosaria Bonacina -. Abbiamo scelto di inserire nella piattaforma i desideri di alcuni dei nostri ospiti, scelti preferibilmente tra quelli che non hanno familiari e che in questo periodo di pandemia non ricevono visite da nessuno. Fino ad oggi abbiamo inserito 19 desideri e tutti sono già stati esauditi dai “Nipoti di Babbo Natale” Di questi, alcuni si sono già anche concretizzati con la spedizione e la consegna da parte nostra del pacco all’ospite, mentre in altri casi c’è stata la visita in presenza del Nipote di Babbo Natale”.

I desideri sono stati scelti da persone di tutta Italia: “Ci sono giunti pacchi da Matera, dalla Sardegna, da Treviso, da Padova, da Firenze, da Roma, da Macerata… Le persone venute in visita sono invece tutte lombarde. Mi ha colpito che tra i donatori siano numerose le persone giovani coinvolte. Gli incontri a cui ho assistito sono stati molto intensi. Molti si sono commossi per queste attenzioni. E molti “Nipoti” ci hanno promesso che torneranno a trovare gli ospiti che hanno conosciuto. Mi ha colpito molto anche la grande disponibilità dei donatori… e per taluni la commozione di poter fare esperienza della gioia del dono in un modo molto semplice”.

Rosa 80 anni 
Caro Babbo Natale, mi chiamo Rosa e ho 80 anni.
Quando ero a casa mia avevo un bel gattino grigio con il pelo lungo.
Da tanto tempo non vedo il mio gattino e mi piacerebbe averne uno di peluche, grigio come il mio.
Mi piacerebbe anche poter sfogliare un libro con illustrazioni di animali diversi, ma anche con immagini di gatti e gattini… che mi piacciono tanto. Grazie a chi vorrà esaudire questo mio desiderio!
– Nome donatore: Pamela
Messaggio: ciao Rosa mi chiamo Pamela. Appena ho letto il tuo desiderio ne sono rimasta colpita. Ho avuto anche io un gatto grigio tigrato ci siamo scelti appena ci siamo visti. Siamo cresciuti insieme e quando purtroppo se ne è andato ho sofferto moltissimo. Quindi voglio realizzare il tuo desiderio perchè tu possa passare un Natale in compagnia. Auguri!!

Giuseppe 81 anni 
Le giornate in RSA sono lunghe da passare. le occupo facendo le parole crociate e risolvendo rebus mi piace tantissimo anche colorare; in questi giorni sto aiutando gli operatori a preparare gli addobbi natalizi e mi servono tanti pastelli: li esaurisco in fretta. per natale mi piacerebbe avere qualche rivista di enigmistica per passare i lunghi pomeriggi invernali e una bella scatola di pastelli per preparare qualche bel biglietto natalizio da regalare a chi mi vuole bene.
– Nome donatore: Daniela
Messaggio:
– Ciao Giuseppe. Sono ben felice di poter soddisfare questo tuo desiderio che non solo ti aiuta a passare il tempo ma anche a fare qualcosa per gli altri.