CALCIO SERIE D,
IL LECCO SOCCOMBE 1-3
CONTRO IL PIACENZA

Calcio lecco piacenzaLECCO – Il Lecco crolla sotto un Piacenza forte, ma anche aiutato da un arbitraggio disattento. Mister Butti continua con il 3-5-2 con Aldegani in appoggio a Castagna.

I biancorossi partono subito decisi, al 10′ il loro primo tentativo con un cross di Volpe che finisce di poco alto. Tre minuti dopo a stupire è di nuovo Volpe colpendo al volo di destro il passaggio di Cortesi, abilmente penetrato nella difesa bluceleste, ma la palla viene deviata sulla traversa. Al 22′ gli ospiti vanno vicinissimi al gol: Marrazzo anticipa Gritti e tira a botta sicura approfittando dell’uscita errata di Ghislanzoni, ma Bergamini salva in extremis. Due minuti dopo primo tentativo dei padroni di casa con Mauri di sinistro da fuori area, ma Ferrari respinge. Passa solo un giro d’orologio e Castagna conferma di essere il bomber insaccando di sinistro con una perfetta girata portando così i blucelesti in vantaggio. Al 34′ però i biancorossi trovano il pareggio: De Vecchis con un destro preciso gonfia la rete. Al 45′ Tognassi colpisce di testa su calcio d’angolo, ma la sfera termina sul fondo.

Nella ripresa Butti arretra Bugno passando alla difesa a quattro. I padroni di casa si fanno subito pericolosi (4′) con Romeo che scarica un destro da fuori, ma Ferrari blocca senza difficoltà. La partita cambia al 12′ per un episodio molto dubbio. L’arbitro vede un fallo di mano, a nulla servono le proteste blucelesti e Marrazzo finalizza il rigore regalando ai piacentini il vantaggio. Tre minuti dopo Aldeghi tenta di ribaltare la situazione cercando di sorprendere Ferrari con una girata, ma la palla viene deviata e finisce di poco a lato. Al 25′ contatto in area tra Romeo e Tognassi, ma il direttore di gara ammonisce il bluceleste per simulazione. Butti le prova tutte (27′): toglie Redaelli e inserisce Rota per un assetto più offensivo. La situazione peggiora nuovamente per la calcio Lecco: al 34′ l’arbitro espelle Aldegani per un fallo a centrocampo su Orlandini. Butti rimasto con solo 10 giocatori in campo cambia Romeo con Cardinio, ma ad avere la meglio é nuovamente il Piacenza che sigla (al 37′) il 3-1 con Martini, abile a sfruttare un passaggio errato di Gritti. Al 47′ tentativo in extremis dei padroni di casa, Bugno stacca sulla fascia e spara un sinistro ma non va a segno: il Lecco lascia sul campo tre preziosi punti.

“Non giudico l’arbitraggio, ma la prestazione della mia squadra e di questo sono soddisfatto”. Compiaciuto della vittoria William Viali non entra in merito alle polemiche sull’operato del direttore di gara e commenta così la partita: “Capisco il nervosismo del Lecco, ma questa vittoria l’abbiamo meritata, dopo il loro vantaggio abbiamo saputo ribaltare la situazione”. “Abbiamo avuto qualche difficoltà ad andare a rete – conclude il mister biancorosso -, però abbiamo fatto otto gol in tre partite, quindi della mia squadra non mi posso certo lamentare”.

“Abbiamo incontrato una squadra molto forte – afferma invece Giuseppe Butti -, però ammetto che il primo tempo non abbiamo giocato bene, ci è mancata la determinazione”. Il mister bluceleste spiega poi che cosa è andato storto: “Abbiamo lasciato troppi spazi agli avversari, in più non avevo a disposizione Capogna e Rota quindi ho schierato Aldegani, nonostante non sia un attaccante, confidando nella sua ottima capacità di corsa; inoltre non ho potuto inserire subito Cardinio perchè altrimenti non sarei stato in regola con i ’94 e ’95 che devono necessariamente essere in campo”. “Dal punto di vista dell’impegno non posso biasimare i miei giocatori – conclude Butti -, domenica prossima avremo un’altra partita impegnativa con il Pontisola e da martedì inizieremo a lavorare in previsione dell’incontro”.

Dopo una buona prestazione personale, ma deluso per la sconfitta Davide Castagna ritiene che: “Nel secondo tempo non abbiamo giocato male, probabilmente se non avessimo preso quel terzo gol la situazione sarebbe potuta cambiare…noi scendiamo in campo per vincere e non per fare brutta figura, certo è che dobbiamo essere più determinati, non dobbiamo abbatterci e ritrovare subito l’entusiasmo di inizio stagione”.

LECCO – PIACENZA 1-3

LECCO (3-5-1-1): Ghislanzoni 5; Redaelli 5 (27′ st Rota 5.5), Gritti 4.5, Bergamini 6; Aldeghi 6 (23′ st Giardini 6), Romeo 6.5 (36′ st Cardinio 6.5), Di Ceglie 6, Mauri 5.5, Bugno 6; Aldegani 5; Castagna 7. All. Butti 5.5

PIACENZA (3-4-3): Ferrari 6.5; Cavicchia 6, Tognassi 5.5, Rossi 6; Martinez 6.5, Orlandini 6.5 (38′ st Fumasoli sv), Cortesi 6.5, Alessandroni 6; Volpe 7.5 (36′ st Martino 6.5), De Vecchis 7, Marrazzo 7 (20′ st Martinelli 6). All. Viali 6.5

Arbitro: Massimi di Termoli 4

RETI: pt 25′ Castagna (L), 34′ De Vecchis (P), st 13′ Marrazzo rig. (P), 37′ Martino (P)
Note: ammoniti: Di Ceglie, Rossi, Redaelli, Mauri, Tognassi. Espulso Aldegani al 33′ st. Angoli 7-6.

Silvia Ratti