IL BIONE RISPONDE: “90 ORE SETTIMANALI DI NUOTO LIBERO”

LECCO – Riceviamo e pubblichiamo una replica da parte di Sport Management Spa, gestore del Centro Sportivo Comunale al Bione, relativa ad una lettera di critiche diffusa su LeccoNews la scorsa settimana. Il succo della missiva? “Tutti hanno gli stessi diritti”. Ecco il testo integrale:

Gentilissima redazione e gentile utente,

in merito all’articolo pubblicato su Lecco News in data 9/09/2013 in riferimento agli orari di apertura al nuoto libero della vasca piccola, teniamo a precisare che le nostre vasche sono aperte per circa 90 ore settimanali.

Nello specifico la vasca piccola risulta aperta al pubblico per ben oltre 70 ore alla settimana ad eccezione del sabato mattina, qualche ora nel tardo pomeriggio e quando le scuole dell’infanzia  ne fanno richiesta nelle ore mattutine  per svolgere le attività sportive natatorie con apposito calendario che di norma viene comunicato all’inizio o durante la stagione scolastica concordando con il gestore gli spazi necessari alle loro attività di volta in volta in base al numero degli studenti che partecipano.

Così come la signora che ha bisogno di fare rieducazione in acqua altri utenti, bambini e ragazzi, oltre alla squadra di pallavolo e altre associazioni sportive utilizzano all’occorrenza la vasca piccola didattica per scopi propedeutici, riabilitativi e di potenziamento muscolare.

A tutti loro concediamo lo spazio della vasca piccola, senza precludere l’accesso alla stessa a nessuno perché per noi tutti hanno gli stessi diritti ed è per questo motivo che abbiamo sempre riservato il maggior numero di ore disponibili durante l’arco di tutta la giornata cosa che non accade in tutti i centri natatori.

È noto che nel pomeriggio dopo le ore 17,00 gli spazi disponibili vengono suddivisi tra le varie attività dei corsi della scuola nuoto, dell’acquagym, della pallanuoto e di tutte le attività agonistiche ed amatoriali; la maggior parte delle piscine del circondario, come del resto la maggioranza degli impianti italiani, e nello specifico quelle menzionate nell’articolo,  non permettono l’utilizzo delle vasche proprio nelle fasce pomeridiane a causa della concomitanza dei corsi della scuola nuoto (ad esempio la piscina piccola di Oggiono è utilizzabile in settimana solo dalle 12,00 alle 13,00, il sabato dalle 16,00 alle 20,00 e la domenica dalle 12,00 alle 20,00 così come la piscina di Pratogrande permette l’accesso alla vasca piccola solo al mattino durante la settimana e alla domenica pomeriggio mentre la piscina di Monticello non ha vasche piccole dedicate e l’ingresso alla sua struttura costa oltre 20€ a persona).

Nel nostro impianto invece è sempre possibile fare nuoto libero nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì  dalle 7,00 alle 22,00,   il sabato e la domenica dalle 8,30 alle 18,00.

Riteniamo doveroso ricordare che la piscina non è bene esclusivo di un singolo utente bensì per tutti coloro che amano il nuoto sia che lo faccia individualmente, come gruppo scolastico, come corso di nuoto, come associazione sportiva sia per fini ludici, di pure benessere fisico o come attività sportiva, amatoriale od agonistica.

Invitiamo pertanto la gentile utente a presentarsi presso la nostra reception per aver tutte le informazioni di cui ha bisogno e per meglio approfondire le sue esigenze.

A disposizione per eventuali chiarimenti porgiamo

Cordiali saluti
Sport Management Spa Ssd
Centro Sportivo Comunale al Bione