MALGRATE, ALPINI TUTTOFARE
TRA PULIZIE E CASTAGNATE.
“ORA ASPETTIAMO I GIOVANI”

MALGRATE – Anche gli alpini di Malgrate protagonisti del momento di festa comunitaria che di tutte le realtà di volontariato che operano intorno al Monte Barro, promosso dai dirigenti del Parco stesso. Gli alpini da sempre si prendono cura del sentiero che dal Sasso della Vecchia porta in cima al Barro, ma non solo, perché il loro impegno parte dalla scalinata che, poco dopo il ponte Azzone Visconti sale fino a San Michele per poi proseguire fino al “Cippo” nella pineta di Pian Sciresa.

Almeno per due volte l’anno questi sentieri vengono resi agibili e facilmente fruibili ai numerosi gruppi di escursionisti ed in particolare dalle scolaresche, non solo del lecchese, che utilizzano la piana ai piedi della pineta come campo di orientamento.

Oltre a questo, le penne nere sono attive anche in paese, in accordo con l’amministrazione comunale, per il mantenimento della pista ciclo-pedonale e di una parte del prato al termine della strada che dà accesso al bosco; inoltre, collaborano con gli Amici di Pian Sciresa nella cura del verde intorno al centro polifunzionale di Via Manzoni, intervenendo anche per opere interne di manutenzione, e con la scuola materna del paese per il taglio delle piante durante l’inverno e con la castagnata che viene fatta tutti gli anni nel cortile per la gioia dei bambini che possono assistere dal vivo alla preparazione delle caldarroste.

“Per fare tutto questo ci vorrebbero anche forze nuove e noi contiamo sul fatto che, non essendoci più il periodo di leva obbligatorio, lo spirito alpino possa contagiare ugualmente gente di buona volontà che voglia comunque far parte della squadra come “amico degli alpini” venendoci a trovare il venerdì sera nella sede di Via Agudio, proprio di fronte al Municipio. Per ogni informazione è possibile scrivere a malgrate.lecco@ana.it” comunicano i membri del corpo.