DOMANI PRIMO GIORNO DI SCUOLA A LECCO. MA NON PER TUTTI

scuola esamiLECCO – Ed è arrivata la vigilia del primo giorno di scuola. Domani suonerà la campanella per la prima volta per quasi tutti gli studenti della provincia di Lecco. Quasi tutti, perché alcuni hanno anticipato l’inizio delle lezioni di qualche giorno, per avere più respiro durante l’annata.

Lunedì sono tornati sui banchi gli studenti dell’istituto Casa degli angeli di Lecco, ieri hanno ricominciato gli iscritti al Marco Polo di Colico e al Fiocchi di Lecco, mentre oggi toccherà all’istituto tecnico commerciale Parini, sempre nel capoluogo. Tutti gli altri plessi invece inizieranno l’anno scolastico regolare domani mattina.

“Chi ha anticipato il primo giorno di scuola ha pensato di agevolare le famiglie durante le vacanze di Pasqua – afferma Tiziano Secchi, preside dell’istituto Bertacchi di Lecco -. Noi abbiamo deciso di partire alla data fissata dalla Regione, perché ho pensato che i giorni di riposo durante l’anno siano giusti. Ma giustamente ogni scuola agisce come meglio crede e a seconda dei bisogni delle famiglie dei ragazzi”.

Già la scorsa settimana gli istituti avevano riaperto per gli esami di riparazione. Molti studenti quindi sono tornati sui banchi prima dell’avvio regolare, per recuperare le materie in cui non hanno preso la sufficienza alla fine dello scorso anno scolastico.