CORONAVIRUS, SOLIDARIETÀ
PER UN MILIONE E MEZZO DI €.
DA RESPIRATORI A SCHEDE TV

LECCO – Apparecchiature per il valore di un milione e quattrocenomila euro sono già state ordinate per gli ospedali di Lecco e Merate grazie alla solidarietà confluita nel fondo “Aiutiamoci” istituito dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese. La raccolta fondi è coordinata da un comitato composto oltre che dalla Fondazione anche dalle municipalità di Lecco e Merate, dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Lecco e dal Distretto Socio Sanitario della Provincia di Lecco.

Nella cassa sono raccolte donazioni di banche, fondazioni, associazioni, enti, ma anche di studenti, privati cittadini e negozianti. Il territorio lecchese, come sempre, si sta dimostrando generosissimo e si è attivato immediatamente per mettere a disposizione dei propri ospedali risorse attraverso le quali l’Asst potenzierà i fabbisogni dei reparti adibiti all’emergenza Coronavirus.

I tre ordini hanno avuto rispettivamente il valore di 950mila euro, 105mila euro e 408mila euro e hanno permesso di dotare le strutture sanitarie locali di svariata apparecchiatura tra cui 20 preziosi ventilatori extraospedalieri ma anche mille schede tv e cuffie per alleviare la degenza dei pazienti in isolamento.

La raccolta continua: per donazioni inferiori ai 50 euro attraverso la piattaforma GoFundMe a questo indirizzo; per donazioni superiori ai 50 euro con bonifico bancario agli Iban IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 oppure IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306, in questo caso le donazioni daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.