VALMADRERA, “NOI ARTEMISIA”:
28 ARTISTE LOCALI CONTRO
LA VIOLENZA SULLE DONNE

VALMADRERA – Il Circolo Tenchio, con il patrocinio della Città di Valmadrera, presenta “Noi Artemisia”. Giunta alla sua terza tappa, “Noi Artemisia” è una mostra itinerante che ha iniziato il suo “viaggio” in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne e da alcuni mesi sta portando il suo messaggio in tutto il territorio.

Uno dei fili che legano le opere esposte è la figura della pittrice seicentesca Artemisia Gentileschi: Artemisia fu vittima di violenza e sostenne il processo nei confronti del suo stupratore, Agostino Tassi, con una forza di carattere straordinaria. L’altro filo conduttore è il giallo, colore centrale nelle opere di Artemisia Gentileschi nel periodo del processo; forte e provocatorio, è il veicolo prescelto per comunicare visivamente le tante sfaccettature di un tema che sta finalmente iniziando a fare breccia nella sensibilità comune.

Le numerose artiste locali coinvolte nella mostra sono quindi state chiamate a raccontare, partendo da questi due elementi, i diversi momenti di una violenza: il dramma, la rabbia, la richiesta di aiuto, la reazione, la rinascita. Saranno esposte opere di Egle Scerelli, Ursula Colombo, Elvira Elia, Antonella Ciceri, Veronica Dell’Oro, Alessandra Canali, Monica Airoldi, Morena Casari, Carla Colombo, Luisa Galbusera, Vanna Colombo, Tina Bux, Ofelia Dell’Oro, Gigliola Gasparri, Vincenza Minìo, Arianna Meazzini, Giulia Bernuti, Ilaria Perego, Alina Popadin, Beatrice Colombo, Maddalena Casiraghi, Daphne Newton, Veronica Roma, Eleonora Galliani, Ornella Mazzoleni, Sara Sottocornola, Francesca Sbaglia, Laura Giussani.

L’inaugurazione si terrà sabato 1 febbraio alle 18:30 nella sala esposizioni del centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, via Fatebenefratelli 6. Le opere rimarranno poi esposte fino al 9 febbraio secondo i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica 10-12:30, 15-17:30.