ORO BLU, PARTE DA LECCO
IL NUOVO CICLO D’INCONTRI
DI WATER ALLIANCE E ANCI

LECCO – Il mondo dell’acqua, fatto di gestori, enti, istituzioni, tecnici e scienziati, si ritrova a Lecco per quello che vuole essere un vero e proprio forum dedicato all’oro blu. Organizzato da Water Alliance-Acque Lombardia rete tra 8 aziende pubbliche lombarde che gestiscono il servizio idrico, tra cui Lario Reti Holding, e da Anci Lombardia, l’associazione che rappresenta i 1.500 comuni lombardi, il ciclo di incontri ha l’obiettivo di riunire i principali protagonisti del settore idrico e le istituzioni sul piano nazionale e regionale, per assicurare un’acqua sempre più controllata e di qualità e per tracciare una strategia condivisa sul futuro e la gestione di questa risorsa, in un percorso di dialogo e confronto tra i principali stakeholder.

Acqua, Salute e Consumatori è stato il tema del primo tavolo di lavori tenutosi a Lecco. L’appuntamento pilota ha visto la partecipazione di 35 interlocutori, tra cui Stefano Besseghini, presidente di Arera, (Autorità Regolazione Energia Rifiuti e Ambiente), Emanuela Ammoni, Regione Lombardia, Luca Lucentini, direttore del Reparto di Igiene Acque Interne – Istituto Superiore di Sanità, Virginio Brivio, presidente Anci Lombardia e Sindaco di Lecco.

“La riflessione avviata con Water Alliance Acque di Lombardia in merito alla qualità e alla salubrità dell’acqua chiama in causa tutti i Comuni, non solo come soci proprietari delle aziende pubbliche, ma anche con attori impegnati sul territorio nella promozione di politiche e iniziative che favoriscono la consapevolezza e la conoscenza da parte dei cittadini dei corretti stili di consumo della risorsa naturale – spiega Brivio. Come Anci Lombardia abbiamo stimolato i Comuni nello sviluppo di sinergie per portare, ad esempio, nelle scuole e negli spazi pubblici proposte concrete in merito al consumo consapevole dell’acqua. Le iniziative che porteremo avanti saranno orientate a proseguire su questo progetto”.

“Il consumatore e lo sviluppo del settore idrico – afferma Stefano Besseghini, presidente Arera – sono due punti centrali del Quadro Strategico 2019-2021 dell’Autorità. La consapevolezza del consumatore nelle scelte energetiche e ambientali e i suoi comportamenti quotidiani, sono sostanziali per il raggiungimento degli obiettivi dell’economia circolare. La nostra regolazione per l’acqua è improntata quindi alla tutela delle famiglie e, attraverso i bonus, degli utenti vulnerabili, ma anche al superamento del divario idrico tra nord e sud e al sostegno all’innovazione, che sia capace di attivare filiere intersettoriali”.