GIOVANI: ESTATE DI SOLIDARIETÀ,
VACANZE PER CAMBIARE IL MONDO

GARLATE – “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”. È con questo spirito che i Comuni di Garlate, Olginate e Valgreghentino, insieme alle parrocchie di Olginate e Garlate hanno organizzato una serata dove verranno presentate delle proposte di volontariato per l’estate.

Per l’occasione sono state invitate le associazioni Operazione Mato Grosso, BIR onlus, Legambiente e Verso Est onlus, che da anni si impegnano per offrire esperienze di volontariato per i giovani, oltre alla Caritas di Lecco che racconterà i propri “cantieri della solidarietà”, dei campi internazionali per cui è possibile partire verso (quasi) tutti i continenti.

Da BIR onlus e Verso Est onlus – che propongono vacanze alternative con i bambini nell’est Europa – a Legambiente, che da molto tempo si occupa di ecologia, si potranno ascoltare le esperienze di giovani che hanno già aderito a queste proposte gli anni passati e si potrà dunque chiedere informazioni o iscriversi per poter partecipare.

Si tratta di esperienze emozionanti che permettono di confrontarsi con culture diverse e realtà dalle quali si può imparare molto; si potrà inoltre tornare con la sensazione di aver fatto qualcosa di concreto e di utile per “cambiare” un po’ in meglio il mondo in cui viviamo.

I giovani hanno due grandi poteri: l’immaginazione e la voglia di fare. Il volontariato permette di poterli esprimere entrambi e, cosa più bella, metterli al servizio degli altri e del nostro pianeta. È urgente e necessario cercare di cambiare la realtà in cui viviamo, sia in senso ecologico che solidale.

La presentazione sarà nella sala civica del museo della seta Abegg di Garlate, mercoledì 20 marzo alle 21. Sono caldamente invitati a partecipare tutti i giovani della provincia. L’ingresso è libero e gratuito. In calce la locandina.