OLIO D’OLIVA CONTRO I TUMORI:
PREVENZIONE NELLE FARMACIE
CON I VOLONTARI DELLA LILT

LECCO – Dal 16 al 24 marzo in tutta Italia torna la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. Sette giorni dedicati alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita da adottare quotidianamente per ridurre il rischio di ammalarsi non solo di tumore ma anche di altre malattie. Almeno un terzo dei tumori sono prevenibili. Ecco perché è così importante diffondere le informazioni che possono salvare la vita e ridurre l’impatto sulla spesa sanitaria.

La campagna, giunta alla sua XVIII edizione, è stata istituita nel 2001 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ed è uno dei capisaldi dell’attività annuale di tutta la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Protagonista e testimonial di diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita sarà, come sempre, l’olio extra vergine di oliva. Diversi studi epidemiologici dimostrano infatti che il consumo regolare di questo condimento è inversamente correlato a vari tipi di tumore. Non a caso alla Dieta Mediterranea – ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi – viene riconosciuto il ruolo di “regina della prevenzione” e patrimonio UNESCO.

Come ogni anno, la LILT- Sezione Provinciale di Lecco partecipa alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Anche per l’edizione 2019 si riconferma la collaborazione tra LILT – Sezione Provinciale di Lecco e alcune farmacie del territorio lecchese che ospiteranno nei propri locali uno stand dedicato proprio alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. I volontari LILT saranno impegnati a diffondere questo invito alla salute, offrendo – in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT – la bottiglia di olio extravergine di oliva unitamente ad un apposito opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita. Per visualizzare l’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa, cliccare qui.

Inoltre sempre nel mese di marzo, le volontarie LILT di Casatenovo organizzano per domenica 24 la consueta Tombolata di primavera.

Per scaricare la locandina dell’evento cliccare qui.